CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2012

Etna: seconda "Raccolta indiscriminata". Informazione e azione in difesa dell’ambiente

Informazione e azione in difesa dell'ambiente


Dopo il successo della prima edizione, secondo appuntamento con la Raccolta indiscriminata domenica 10 giugno 2012. Il sito da ripulire scelto dai volontari è piano del Vescovo, nel territorio del comune di Zafferana Etnea. Inoltre – grazie alla collaborazione con il Soccorso Alpino – sarà messa in sicurezza anche la vicina grotta del Coniglio.

Per svegliare le coscienze soprattutto dei giovani, è fondamentale informare e agire concretamente. Per questo motivo, vista l'ottima risposta di quanti hanno partecipato alla raccolta del 29 aprile a Nicolosi, continua il percorso ideato dalle associazioni Etna Walk, Etna Sci, Catania Lab (editore di Radio Lab) e Step2 Catania (editore di Ctzen).
L'evento è in collaborazione con il comune di Zafferana Etnea, che metterà a disposizione il materiale utile alla raccolta dei rifiuti, con il patrocinio dell'Ente parco dell'Etna.

In 59mila ettari vi sono oltre 250 discariche abusive. Il Parco dell'Etna è un ambiente che ogni giorno viene maltrattato sotto gli occhi di quanti vorrebbero proteggere le sue meraviglie ed è difficile da salvaguardare.

Informazione e impegno sono le parole d'ordine della Raccolta indiscriminata; per questo motivo anche questa giornata sarà divisa in due momenti. Dopo il raduno di quanti vorranno rispondere all'appello, verranno fotografate le condizioni iniziali della zona attraverso le modalità dei Flickr meeting. Flickr è la più nota piattaforma di condivisione d'immagini. Solo dopo si procederà alla pulizia vera e propria. Al termine del lavoro, verranno nuovamente realizzate le fotografie per mostrare gli effetti dell'impegno concreto. Gli stessi volontari potranno caricare le immagini scattate sul sito ufficiale www.raccoltaindiscriminata.com
La giornata si concluderà con l'apposizione di diversi cartelli informativi in giro per l'area ripulita e un'escursione nei pressi della cascata di Acqua Rocca.

La partecipazione è libera, aperta a chiunque voglia impegnarsi per una giornata da dedicare alla natura e al rispetto del territorio dell'Etna.


 

Programma:

- 9.30 raduno accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio (Ai Pini) di Nicolosi;
- primo giro fotografico per documentare lo stato dell'area scelta;
- raccolta;
- secondo giro fotografico della zona ormai ripulita dai rifiuti;
- passeggiata rilassante finale nei pressi della cascata di Acqua Rocca.

È vivamente consigliato portare con sé:
- macchina fotografica
- abbigliamento a strati
- guanti
- scarpe da trekking/tennis
- pranzo a sacco
- acqua
- cioccolata
- tantissima buona volontà!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *