CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 2 giugno 2012

Legambiente: Voler Bene all' Italia. A Terricciola l'evento clou della Toscana



VOLER BENE ALL'ITALIA 2012

PICCOLI COMUNI TRA CRISI, TRADIZIONE E INNOVAZIONE

A TERRICCIOLA (PI), L'EVENTO CLOU REGIONALE


LE NOVITÀ DELLA NONA EDIZIONE:

L'APPELLO AL PRESIDENTE MONTI PER IL RILANCIO DEI PICCOLI MUNICIPI

LA RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DELLE COMUNITÀ EMILIANE COLPITE DAL SISMA

2 Giugno 2012  - Si è svolta nel comune di Terricciola l'iniziativa di punta regionale di Voler Bene all' Italia, la kermesse dei piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti organizzata da Legambiente con il patrocinio della Regione Toscana e l'adesione della Presidenza della Repubblica. A Terricciola (PI) la mattina si è aperta con il seminario "Il futuro abita qui", un'occasione sobria e qualificata per discutere di sviluppo sostenibile locale.

La manifestazione, con le bandiere listate a lutto in segno di solidarietà per le popolazioni emiliane colpite dal sisma, ha rappresentato l'occasione non solo di conoscere e sostenere lo straordinario patrimonio storico e culturale di queste roccaforti di identità, tradizione e coesione sociale ma anche, grazie alla collaborazione di tutte le associazioni di volontariato, l'inizio della raccolta fondi da destinare alle popolazioni emiliane colpite dal terremoto. Valori fortemente riaffermati che, quest'anno, grazie all' accostamento con la Festa della Repubblica sono rafforzati anche in veste politica: l'adesione, infatti, sarà legata alla sottoscrizione di un appello, condiviso con Anci, per la sopravvivenza e il rilancio dei piccoli comuni, che verrà consegnato al Presidente Monti. Oltre 80 realtà toscane, di cui oltre l'80% (64) amministrazioni – l'hanno già firmato. Previsto dalla manovra estiva, un provvedimento impone una riorganizzazione territoriale (per accorpamenti di municipi) rischiando di deprimere il protagonismo delle comunità locali e il contatto tra amministratori e cittadini.

Protagonisti nella mattina sono stati anche i ragazzi della scuola elementare che, dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto emiliano, hanno intonato l'inno di Mameli accompagnati dalla Premiata Filarmonica di Monterosso. Successivamente si è svolta la premiazione della 3° media di Monterosso, primi per la Regione Toscana, nel concorso "La Nave della Legalità". Sempre i ragazzi della 3° media hanno eseguito "InCapaci", diretti dal maestro Bernini.

"Dopo i fatti di Brindisi e l'ennesimo sisma che ha messo in ginocchio nei giorni scorsi la Bassa emiliana, la IX edizione di Voler bene all'Italia non può che caratterizzarsi per sobrietà e intenti solidali nei confronti delle comunità colpite da questi lutti"– lo dichiarano all'unisono Vittorio Cogliati Dezza e Fausto Ferruzza, rispettivamente Presidente nazionale e regionale di Legambiente.

"La nostra anninistrazione ha aderito per la prima volta alla manifestazione di Legambiente Voler Bene all'Italia che quest'anno coincide anche con la festa della Repubblica - afferma il sindaco di Terricciola Maria Antonietta Fais - e lo abbiamo fatto con immenso piacere per poter ulteriormente sottolineare l'importanza dei piccoli centri, la qualità della vita e un modo sostenibile e diverso di poter in un piccola comunità vivere il territorio. Ci auguriamo che questa manifestazione e l'adesione alla rete dei piccoli comuni sia un modo per tutelarli e non annullarli secondo le nuove norme che usano un metodo numerico e non qualitativo".

Non sono comunque mancate, durante la giornata, le degustazioni guidate come quella de "L'Olio e i piatti della tradizione" e quella dei vini di Terricciola "Città del Vino", il mercatale dei prodotti tipici e l'animazione per i ragazzi.

Per chi è affezionato a un piccolo comune, per chi vuole esprimere solidarietà, per chi si ama, per chi ha voglia di partecipare, Legambiente lancia Più Italia, più baci, tante foto per Voler Bene all'Italia. Fino al 10 giugno è possibile inviare lo scatto di un bacio davanti allo scorcio più suggestivo di uno dei borghi della Piccola Grande Italia. Le foto vanno inviate a pgi@legambiente.it .



Voler bene all'Italia vanta l'adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile, inoltre è sostenuta da un vasto comitato promotore (Legambiente, Anci, Ancim, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Upi, Acli, Aiab, Alleanza delle Alpi, Ana, Arci, Arci Caccia, Archeoclub, Arco Latino, Banca Etica, Banche del Credito Cooperativo, Cai, Cia, Cipra, CittadinanzAttiva, Civita, Cna, Cngei, Coldiretti, CoMoDo, Compagnia delle Opere, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Cts, Fai, Federculture, Federfarma, Federparchi, Fiab, Focsiv, Fondazione IntegrA/Azione, Forum Terzo Settore, Lega Pesca, Legacoop, Libera, Lipu, Marevivo, Pro Natura, Promocamp, Rete dei Cammini, Symbola, Slow Food, Touring Club, Uisp, Unpli, Vivilitalia. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Novamont e Sun System




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *