CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 22 giugno 2012

Hera: sportelli clienti hi-tech in lizza per un premio europeo

La multiutility tra i sei finalisti del premio EEPA 2012 (EURO Excellence in Practice Award), grazie al sistema di previsione affluenza che diminuisce i tempi di attesa



Eliminare le code allo sportello affidandosi all'innovazione tecnologica. E' quanto ha fatto Hera Comm, la società di vendita del Gruppo, realizzando insieme ad Optit il sistema  S.PR.I.N.T. (Sistema Previsionale Integrato Normalizzazione Tempi), un software che prevede gli afflussi agli sportelli Hera e consente di aprire le postazioni al momento giusto, per ridurre i tempi di attesa e avere quindi un miglior servizio.

Per la sua portata innovativa S.PR.I.N.T. è stato scelto tra i migliori 6 progetti scientifici europei nel campo della ricerca operativa applicata e, il prossimo luglio a Vilnius, in Lituania, si contenderà con altre grandi realtà industriali europee il premio EEPA 2012 (EURO Excellence in Practice Award).

 

S.PR.I.N.T. nasce nel 2009 da un'idea di Hera Comm con l'obiettivo di migliorare la già elevata qualità del servizio di assistenza ai clienti. Per garantirne il successo, si è deciso di sviluppare il progetto servendosi di un partner di alto livello scientifico: Optit, spinoff accademico dell'Alma Mater Università di Bologna, attiva nel settore della ricerca operativa. Il successo dei primi prototipi sviluppati ha portato in tempi rapidissimi alla realizzazione del sistema S.PR.I.N.T., che è operativo dall'inizio del 2011 presso i maggiori sportelli del Gruppo Hera.

Il software formula una previsione di afflusso giornaliero agli sportelli con un dettaglio al quarto d'ora, tenendo conto di tutte le informazioni disponibili (trend storici, stagionalità, piani di emissione bollette, calendari, festività, eventi straordinari) con possibilità di aggiornamento in tempo reale. Il coordinatore sul posto, sulla base dei dati forniti da S.PR.I.N.T., può decidere in anticipo, ad esempio, se e quando aprire una postazione in più, simulandone gli effetti in funzione dei prefissati obiettivi di qualità di servizio al cliente.

 

Anche grazie all'innovativo sistema S.PR.I.N.T., nel 2011 il tempo medio di attesa agli sportelli è stato di circa 10 minuti, 5 in meno rispetto ai 15 del 2010. E gli indicatori con i quali Hera Comm monitora mensilmente la soddisfazione dei clienti confermano il trend positivo di gradimento.I risultati ottenuti in termini di riduzione dei tempi di attesa e di miglioramento della soddisfazione dei clienti sono stati per noi la dimostrazione della validità del progetto.

Essere scelti per la fase finale dell'EEPA 2012 è un riconoscimento che ci gratifica ulteriormente – spiega Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Hera Comm – Con S.PR.I.N.T. abbiamo utilizzato i più moderni strumenti di programmazione operativa, grazie anche al contributo di Optit, per migliorare la qualità dei nostri servizi. Innovazione e qualità in questi anni ci hanno permesso significativi miglioramenti.
Visti i segnali incoraggianti che arrivano dai nostri clienti, vogliamo continuare in questa direzione. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *