CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 4 giugno 2012

ENEA E CONFINDUSTRIA SICILIA FIRMANO ACCORDO PER L’ECO-INNOVAZIONE E LA SIMBIOSI INDUSTRIALE



ENEA E CONFINDUSTRIA SICILIA
FIRMANO ACCORDO PER L'ECO-INNOVAZIONE E LA SIMBIOSI INDUSTRIALE
PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'INDUSTRIA SICILIANA

Palermo, 4 giugno 2012 - Confindustria Sicilia e l'ENEA hanno firmato oggi un accordo per la realizzazione di un progetto pilota per lo sviluppo eco-compatibile del sistema industriale siciliano grazie al trasferimento dell'innovazione tecnologica e ambientale messa a disposizione dall'ENEA, che permetterà alla Sicilia di dotarsi della prima Piattaforma per la "Simbiosi Industriale". Si tratta di un progetto pilota che l'ENEA ha messo a punto per fare incontrare domanda e offerta di risorse, in modo da ottimizzare le risorse sul territorio, facendo interagire i singoli attori all'interno di una rete di conoscenze e di relazioni.

I diversi attori che risiedono sul territorio, siano essi industrie o enti locali, avranno a disposizione una piattaforma di informazioni, che potranno contribuire ad integrare con i dati relativi alle loro esigenze e disponibilità in termini di risorse. In questo modo, le industrie avranno il  vantaggio di usufruire di risorse che per altre risultano un onere, come – a titolo di esempio – gli scarti, che potranno essere valorizzati da chi ha bisogno di acquisire determinati materiali a prezzi concorrenziali, alleggerendo delle spese di smaltimento chi se ne vuole disfare, e determinando benefici di carattere ambientale derivanti dal mancato consumo di risorse primarie e mancato ricorso a sistemi di smaltimento rifiuti.

Confindustria Sicilia ritiene che la sostenibilità dei sistemi produttivi e lo sviluppo dell'eco-innovazione dei processi e dei sistemi industriali, con particolare attenzione al ciclo integrato dei rifiuti, nonché il turismo sostenibile e la conservazione e valorizzazione dei beni culturali, offrano opportunità di crescita per l'economia della Regione e che, grazie all'accordo sottoscritto con l'ENEA sarà possibile una maggiore competitività imprenditoriale, con evidenti benefici economici e occupazionali.

ENEA è in grado di sostenere la Confindustria Sicilia in questo nuovo approccio metodologico dal momento che per il suo ruolo istituzionale svolge attività di ricerca nel settore delle tecnologie ambientali, con specifico riguardo all'eco-innovazione di processi, prodotti e sistemi industriali, alla gestione sostenibile della risorsa idrica e dei rifiuti, in linea con il Piano d'Azione sulle Tecnologie Ambientali dell'Unione Europea. Inoltre, l'ENEA svolge anche attività di ricerca, sviluppo e promozione nel settore delle tecnologie per la conservazione e fruizione di Beni Culturali,  contribuendo al loro trasferimento al sistema Paese, a sostegno dello sforzo europeo di diventare continente leader nello sviluppo e nella diffusione di innovazione tecnologica mirata anche alla tutela dei Beni Culturali.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *