CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2012

Aeroporto di Firenze. La dichiarazione di Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana

"NON CEDEREMO DI UN CENTIMETRO!
IL PARCO DELLA PIANA VA DIFESO IN LUNGO E IN LARGO"

 

Firenze, 27 giugno '12 - "Bretelle, terze corsie autostradali, grandi infrastrutture di scala regionale, da ieri ufficialmente anche una nuova pista aeroportuale. Tutte cose magari da realizzare con procedura accelerata, ai sensi della LR 35/2011 (la cosiddetta Legge Obiettivo della Toscana). Questo diluvio di grandi opere, però, minaccia fatalmente di erodere l'unica grande suggestione capace di futuro per questo lembo di territorio toscano: il Parco della Piana. Il Presidente della Regione Enrico Rossi, ieri, ha di fatto formalmente avviato la discussione consiliare sull'ipotesi di pista approvata dall'ENAC (la "parallela convergente alla A11"). Un'ipotesi, sia detto senza giri di parole, che finirebbe per mettere una pietra tombale sulla realizzazione del Parco della Piana, che invece avrebbe dovuto essere "l'elemento ordinatore della globalità dei processi di pianificazione nell'intera area metropolitana".

Per come stanno oggi le cose, a Legambiente non rimane che annunciare battaglia, plausibilmente durissima e senza quartiere. Dopo aver registrato il fallimento del vertice mondiale di Rio +20, qui e ora, in Toscana, mobiliteremo tutte le forze vive della società civile affinché venga scongiurato questo ulteriore scempio ambientale e territoriale. Valuteremo, peraltro, nei prossimi giorni, coi nostri giuristi, la possibilità di ricorrere all'istituto referendario o, in subordine, al Dibattito Pubblico, ai sensi della meritoria LR 69/2007" – lo dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *