CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: ARRIVA UNA NUOVA PIATTAFORMA DI NEWS&CONTENT PER AMMINISTRATORI, PROFESSIONISTI E CITTADINI


Rete Irene lancia la nuova sezione del suo sito con video tutorial su ogni aspetto dell'efficientamento energetico e una sezione normative.

Il mese di settembre si presenta come un mese "caldo" per molti proprietari d'immobili, che nelle consuete assemblee condominiali dovranno decidere anche in merito alla prossima scadenza per l'installazione di valvole termostatiche e sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti termici centralizzati.

Allora qual è l'approccio più corretto quando si parla di riqualificazione energetica di un edificio? Quali sono le normative di riferimento? E gli strumenti finanziari più efficaci per sostenere la spesa? Cos'è il cappotto termico e quali sono le più avanzate tecniche di applicazione? E ancora quando l'obbligo di installazione delle valvole termostatiche entrerà in vigore in Lombardia?

Sono solo alcune delle domande cui vuole rispondere il nuovo progetto "Al fianco dell'amministratore, competenza e metodo" firmato da Rete Irene, il network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica, che presenta contenuti divulgativi e formativi rivolta ad amministratori di condominio, operatori del settore e comuni cittadini.

"La riqualificazione energetica di un edificio comporta un aumento del valore immobiliare dello stabile fino al 10%, un risparmio effettivo in bolletta fino al 50% e una drastica riduzione delle emissioni di Co2 – spiega Manuel Castoldi, presidente Rete Irene –. Tre importanti vantaggi per la cittadinanza di cui ancora in pochi sono a conoscenza. Ecco perché abbiamo pensato a una serie di strumenti semplici e concreti di reale supporto agli amministratori in sede di assemblea condominiale, per aiutare le famiglie a comprendere nel modo più corretto normative, processi e agevolazioni fiscali che caratterizzano i lavori di efficientamento energetico". 

Il progetto mette a disposizione dei video tutorial tematici, che affrontano gli aspetti più rilevanti dell'efficientamento energetico degli edifici: dal cappotto termico alle sue tecniche di applicazione, passando per i metodi di finanziamento più idonei per affrontare le spese, alla normativa che regola le scadenze dell'installazione delle valvole termostatiche. Nei video realizzati sono illustrati alcuni interventi di efficientamento energetico, con esempi risolutivi di particolari problematiche, e l'ausilio di riprese in cantiere, il tutto spiegato in modo semplice e immediato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *