CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

CALDO: WWF, TORNA LA LOTTA TRA TEMPERATURE ROVENTI E BOLLETTE SALATE - Su www.eurotopten.it Guida all'efficienza energetica


TOP TEN -CONDIZIONATORI D'ARIA

WWF: "CON IL CALDO TORNA LA LOTTA TRA

TEMPERATURE ROVENTI E BOLLETTE SALATE"

 

Il sito TopTen del WWF (www.eurotopten.it) aiuta a orientarsi nell'acquisto (se indispensabile) del condizionatore più efficiente

 

Una guida all'acquisto ancora più preziosa:

2012 è l'anno di transizione verso la nuova etichettatura 2013

 

Ancora temperature di fuoco ci attendono in questi giorni: il nuovo anticiclone sembra che farà salire la colonnina di mercurio fino ai 40 gradi alla fine della settimana e l'estate che ci aspetta secondo i metereologi non pare potrà fare sconti sul fronte del caldo.

 

In queste condizioni di solito si è spinti all'acquisto di un nuovo climatizzatore: in realtà, ricorda il WWF, esistono misure 'a buon mercato' contro il caldo e facili da applicare, come lasciare le finestre aperte nelle ore più fresche, ad esempio di notte, e conservare la frescura abbassando le tapparelle nelle ore calde del giorno. Anche creare correnti d'aria da una stanza all'altra o con ventilatori a soffitto, da tavolo, proteggere i vetri con frangisole regolabili a seconda dell'inclinazione dei raggi solari e spegnere all'interno degli uffici fonti di calore inutilmente accesi (macchine che non si usano come stampanti, macchine del caffè, fotocopiatrici) sono misure 'anticalore' che non costano quasi nulla.

 

Ma se proprio non si riesce a combattere il caldo con questi accorgimenti e si è decisi ad acquistare un climatizzatore, come possiamo conciliare questa esigenza con una bolletta elettrica destinata a diventare più salata e il rispetto per l'ambiente? In questi tempi di crisi saremmo spinti a cercare il condizionatore più economico, o magari di medie dimensioni per non incappare in problemi di installazione. E' bene sapere che gli apparecchi più economici e più piccoli presenti sul mercato non sono i più efficaci. Ad esempio, alcuni condizionatori emettono calore nel locale stesso, abbassando l'efficienza della loro funzione: un effetto collaterale, insieme al rumore che riduce drasticamente la loro utilità.

 

UNA GUIDA ALL'ACQUISTO: TOP TEN. L'acquisto di un condizionatore comporta una spesa piuttosto elevata e l'offerta è molto ampia: per orientarsi meglio sul tipo di condizionatore da acquistare il sito Top Ten http://www.eurotopten.it/ , creato dal WWF per dare consigli sugli elettrodomestici più ecologici e convenienti (insieme a numerosi ecoconsigli), ha aggiornato in questi giorni le pagine dedicate a questo tipo di apparecchi. Entrando nel sito  è possibile trovare il prodotto che consuma meno energia, rispettoso dell'ambiente.

In generale i condizionatori con inverter (che impiegano solo la potenza necessaria per raggiungere un valore di temperatura impostata) oggi utilizzano la migliore tecnologia disponibile sul mercato. I modelli più efficienti raggiungono performance molto alte (denominate EER – Indice  Efficienza di Raffreddamento, o COP – Indice efficienza di Riscaldamento, etc.) .

Sul sito Top Ten i condizionatori sono classificati tra PORTATILI, MONOSPLIT PER AMBIENTI MEDIO PICCOLI  e quelli per AMBIENTI MEDIO GRANDI. E' possibile comparare i diversi tipi di condizionatori, le marche su cui siamo orientati per l'acquisto.

Per ogni marca viene indicato il livello di efficienza di raffreddamento, di riscaldamento, la capacità di raffreddamento, la rumorosità, il consumo energetico, oltre alla classe energetica e i prezzi indicativi (che possono variare a seconda della distribuzione). Un elemento prezioso per la scelta all'acquisto è quello del costo elettrico in bolletta su 10 anni di funzionamento: per un condizionatore d'aria il peso sulla bolletta può oscillare dai 560 euro per un portatile fino a 1580 per un fisso destinato a grandi ambienti.

 

GLI EUROPEI AMANO I CONDIZIONATORI: GLI ITALIANI DI PIU'. I cittadini europei 'amano' i condizionatori d'aria e la loro presenza è anche diventata parte integrante di alcuni paesaggi urbani con i loro bocchettoni e cassettoni che costellano tante  facciate dei palazzi. Si pensa che l'attuale stock europeo di condizionatori (circa 40 milioni di unità) crescerà entro il 2020 fino a circa 110 milioni. Il consumo totale annuale di elettricità in Europa dovuto a questi apparecchi è stato nel 2010 di oltre 40 TWh : per alimentare questi consumi è necessario tenere accese una decina di centrali a ciclo combinato a gas ognuna della potenza di 800 MW.

L'aumento di consumi che potrebbe nascere dall'incremento del mercato previsto farebbe salire il consumo di elettricità europeo fino a 140 TWh : se tutti gli apparecchi 'futuri' disponessero delle migliori tecnologie disponibili il consumo di energia si ridurrebbe di circa la metà. Le attuali misure di riduzione (normative, etc.) in Europa consentono di salvare appena il 25% dell'incremento previsto: occorrono misure più restrittive di efficienza per questi prodotti per ottenere un risultato valido in termini di risparmio energetico.  

Il mercato è particolarmente florido in paesi più mediterranei (non solo per gli ovvi motivi climatici): Italia, Spagna e Grecia sono i paesi dove l'acquisto è maggiore: l'Italia (33%) è al top e insieme alla Spagna (21%) copre oltre il 50% dell'intero mercato europeo.

La classe energetica A (quella considerata a maggior efficienza) è ormai la più diffusa nelle vendite europee, un' evoluzione che sembra dettata proprio dall'introduzione di etichette energetiche per questi prodotti avvenuta nel 2002, ma dato che la classificazione è vecchia di 10 anni il modello classe A non corrisponde più ad un effettivo modello efficiente. Il sito Top Ten consente di  controllare, nel gruppo classe A, gli apparecchi che consumano realmente meno energia.

 

ANNO 2012: TRANSIZIONE VERSO NUOVA ETICHETTATURA. Nel 2013 entrerà in vigore in via obbligatoria la nuova etichettatura che prevede nuove classi (da A+++ a G) e un nuovo modo di calcolare l'indice di efficienza. Il nuovo indice prenderà in considerazione il funzionamento stagionale dell'apparecchio e non, come ora, il suo funzionamento "massimo".  I nuovi condizionatori non funzionano sempre al massimo, ma si adattano alla temperatura esterna. Per questo il vecchio indice non è più adatto. Su Top Ten è possibile orientarsi nonostante anche su questo aspetto. 

 

TOP TEN: PER TROVARE IL MEGLIO PER SE' E PER L'AMBIENTE. Il sito è nato nel Topten nasce nel 2000 in Svizzera e rapidamente si diffonde in tutta Europa. Oggi ne fanno parte ben 17 paesi europei. Nel 2011 Topten ha varcato i confini europei ed è sbarcato negli USA e in Cina, tanto che oggi Topten raggiunge circa 2 miliardi di persone. I 17 siti europei di Topten sono visitati da circa 2.2 milioni di visitatori l'anno. Il sito permette ai consumatori di trovare velocemente i migliori elettrodomestici  per il luogo di lavoro o per la casa. Il consumo di energia dovuto ad apparecchi poco efficienti contribuisce al fenomeno dei cambiamenti climatici, peggiorando così la salute del pianeta e la nostra.

 

I test sugli apparecchi, effettuati dalle stesse case produttrici e verificati dagli esperti di Top Ten, seguono standard europei. I prodotti selezionati in maniera trasparente vengono distribuiti in Italia. Le indicazioni di produttori e importatori non sono soggette ad alcuna forma di pagamento: il sito Top Ten è assolutamente  indipendente da qualunque forma di condizionamento economico ed è al tempo stesso uno strumento efficace per trasformare il mercato verso le soluzioni tecnologiche più avanzate e più 'leggere' per il pianeta  mitigando così gli effetti dei cambiamenti climatici. Il settore elettrico è responsabile nel mondo di almeno il 37% delle emissioni globali. L'efficienza energetica è uno degli strumenti più efficaci per affrontare la sfida del riscaldamento globale. Ad esempio: se in Cina tutti i frigoriferi fossero sostituiti con modelli più efficienti si risparmierebbero all'atmosfera globale almeno 40 milioni di tonnellate di CO2 all'anno.

Sono oltre 294 le categorie di prodotti selezionate, tutte appartenenti agli elettrodomestici o oggetti che utilizzano l'energia elettrica più comuni: lavatrice, frigoriferi, lampadine, etc..Nel 2011 oltre 5 milioni di persone hanno visitato il sito Top Ten. Topten EU+Cina+USA contribuiscono per il 55% delle emissioni mondiali di CO2.

 

Roma, 26 giugno 2012

 


1 commento:

  1. ENERGIA RINNOVABILE E RISPARMIO ENERGETICO
    RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO DEGLI AMBIENTI

    POMPE DI CALORE
    www.geotermiaitalia.it/catalogo/prodotti.html

    Pompe di calore geotermiche;
    Pompe di calore aria-acqua;
    Pompe di calore ad aria esausta.

    Sono sistemi completi di riscaldamento e raffrescamento energeticamente efficiente che assicurano una climatizzazione interna economica e al tempo stesso eco-sostenibile.
    Questa tecnologia è disponibile per installazioni residenziali mono/plurifamiliari ed edifici industriali e commerciali di grandi dimensioni.

    La pompa di calore geotermica utilizza come fonte di calore il sottosuolo o l’acqua di falda e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 80%.
    Non è necessario risiedere in una zona termale per usufruire dei benefici del calore sotterraneo: a partire da 10 mt di profondità fino ai 100 mt le temperature si attestano intorno ai 10-12°C per tutto l'anno costituendo una fonte di calore ottimale per il funzionamento della pompa di calore.

    La pompa di calore aria-acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50-60%.
    Questa pompa di calore ha un'efficienza straordinaria; ad esempio possono produrre acqua calda per riscaldamento o usi sanitari fino a temperature di 65°C con il solo compressore e lavorare fino a temperature esterne di -25°C!!!

    La pompa di calore ad aria esausta utilizza come fonte di calore l’aria viziata presente nella casa, consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50%.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *