CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

FIPER: Teleriscaldamento a biomassa: ok all'apertura del Mise per la revisione della scheda 22T

Il presidente FIPER, Walter Righini a seguito dell'intervento del MISE al convegno organizzato da Utilitalia sul teleriscaldamento commenta:" Accogliamo con favore le dichiarazioni del Direttore Generale, dott.ssa Sara Romano, che annuncia l'attivazione a breve del fondo nazionale per l'efficienza energetica."

Prosegue Righini: "Mi auguro che alla dichiarazione di intenti segua la concreta attivazione, visto che il fondo di garanzia per le reti di teleriscaldamento è stato costituito dal d.lgls 28/2011 e da allora gli italiani pagano un corrispettivo applicato al consumo di gas metano pari a 0,05 c€/sm3 posto a carico dei clienti finali (art. 22 comma 4) per un fondo da 5 anni ormai inutilizzato per riavviare importanti investimenti nel settore".

Apprezzamento da parte di FIPER per l'apertura del MISE a una possibile revisione della scheda 22T, che riguardo il teleriscaldamento a biomassa legnosa vergine presenta una serie di criticità tra cui la certificazione del cippato secondo la UNI prevista per le piccole caldaie domestiche. Commenta Righini: "la nuova scheda 22 T revisionata dal DM 16 febbraio 2016 è un'occasione mancata.  

Fiper presenterà nei prossimi giorni al Mise una proposta di modifica per favorire il reale sviluppo del teleriscaldamento efficiente così come previsto dalla Direttiva sull'efficienza energetica e recepito nel nostro ordinamento dal d.lgls. 102/2014 e proporre la definizione di chiare e semplici linee guida per le procedure di riconoscimento dei titoli di efficienza energetica per gli impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa vergine esistenti.

In particolare la revisione della scheda 22 T potrebbe essere uno stimolo importante per incrementare nuovi allacciamenti nelle aree montane e rurali e consolidare la filiera bosco-legno-energia locale. Fiper chiede una maggiore sinergia tra le azioni previste dal Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione di energia termica derivante dal teleriscaldamento a biomassa legnosa vergine e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l'incremento dei prelievi boschivi.

Conclude Righini:" secondo i dati pubblicati recentemente dal GSE potrebbero essere riscaldati 576 comuni attualmente non metanizzati; un'occasione importante per rilanciare l'economia del bosco e attivare nel contempo la banda ultra larga nelle zone periferiche a costi estremamente contenuti".


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *