CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2016

Siglato il nuovo accordo sul trattamento dei RAEE - COMUNICATO STAMPA

 INTESA RAGGIUNTA TRA IL CENTRO DI COORDINAMENTO E LE ASSOCIAZIONI DI SETTORE


Milano, 13 aprile 2016 - È stato sottoscritto il nuovo Accordo di Programma sul Trattamento dei rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche volto ad assicurare adeguati e omogenei livelli di trattamento e qualificazione delle aziende di settore.

L'Accordo è stato firmato dal Centro di Coordinamento RAEE e da ASSORAEE,ASSORECUPERI e ASSOFERMETassociazioniche a livello nazionale rappresentano le aziende che gestiscono gli impianti di trattamento dei RAEE,e prevede l'entrata in vigore 30 giorni dopo la sua sottoscrizione.

L'adesione resta comunque aperta a tutte le associazioni degli operatori del trattamento che intendano sottoscriverlo.

Il documento, firmato dalle parti ai sensi dell'art. 33 comma 5 lettera g) del D.Lgs 49/2014, ha lo scopo di assicurare adeguati ed omogenei livelli di trattamento e qualificazione delle aziende del settore del trattamento dei RAEE domestici, tramite l'accreditamento delle stesse aziende presso il Centro di Coordinamento RAEE, sulla base di uno specifico audit condotto da verificatori terzi.  

L'accreditamento ha durata da uno a tre anni a seconda dei requisiti di cui sono in possesso i singoli impianti.

I Sistemi Collettivi, ai fini del trattamento dei RAEE di loro competenza, in continuità con il precedente accordo e nel rispetto delle regole del Centro di Coordinamento RAEE, hanno l'obbligo di rivolgersi ai soli impianti accreditati.

Per la gestione dell'Accordo sono stati istituiti un Comitato paritetico con il compito di monitorare l'applicazione dei contenuti dell'Accordo e un Tavolo Tecnico cui spetterà il ruolo di definire e mantenere aggiornati tutti i riferimenti allo sviluppo tecnologico e alla evoluzione normativa.

L'Accordo prevede che il Centro di Coordinamento RAEE implementi ulteriormente il proprio portale per mettere a disposizione servizi dedicati agli impianti accreditati.

Questultimi dovranno fornire annualmente al Centro di Coordinamento RAEE i dati percentuali su base statistica relativi alla composizione di ciascun raggruppamento secondo le categorie di cui agli allegati I e III del D.Lgs. 49/2014 per favorire la dichiarazione resa dallo Stato italiano alla Comunità Europea.

"E' un Accordo che va nella duplice direzione di migliorare il sistema RAEE in Italia e di tutelare maggiormente l'ambiente. Ispirandoci ai più evoluti standard europei, vogliamo raggiungere quei target qualitativi nel trattamento dei RAEE richiesti dalla Comunità Europea" afferma Giancarlo Dezio, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE. "L'Accordo riconosce la centralità del ruolo del Centro di Coordinamento RAEE nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici e rappresenta un'importante evoluzione nelle relazioni tra i Sistemi Collettivi aderenti al Centro di Coordinamento nei confronti delle aziende che effettuano il trattamento dei RAEE generati in Italia. Il rispetto delle regole previste vincolerà anche il trattamento di RAEE raccolti nel nostro paese che dovessero essere inviati in impianti esteri, garantendo così un livello qualitativo di eccellenza ovunque avvenga la lavorazione".

"L'Accordo – dichiara il Presidente ASSORAEE Giuseppe Piardi -, fortemente voluto dalle aziende del trattamento dei RAEE, si configura come uno strumento fondamentale per una migliore qualificazione degli impianti e una maggiore uniformità dei livelli di trattamento, purtroppo non sempre garantita dalle autorizzazioni, con conseguenti benefici sia dal punto di vista ambientale che economico. Nell'attesa delle future norme nazionali che dovranno disciplinare il settore in attuazione degli standard europei sul trattamento, l'Accordo può costituire inoltre un momento importante di rodaggio ed un banco di prova per valutare l'attuazione e l'efficacia delle misure e degli standard previsti."

"Esprimiamo ampia soddisfazione - commentanoPaolo Pozzato e Cinzia Vezzosi, Presidenti di ASSOFERMET ROTTAMI e ASSOFERMET METALLI – per la celerità con cui si è giunti alla definizione dell'Accordo di Programma. Questo nuovo Accordo conferma la collaborazione di ASSOFERMET con il Centro di Coordinamento e le altre Associazioni del Settore, iniziata già con il primo Accordo sul Trattamento, a cui avevamo aderito, e l'impegno nell'individuare modalità certe per il Recupero dei RAEE, agevolando tutti gli Impianti che lavorano seguendo la normativa vigente, a garanzia della protezione dell'ambiente."

"Esprimiamo soddisfazione – dichiara il Presidente di Assorecuperi, Tiziano Brembillaper questo traguardo, raggiunto grazie all'impegno comune del Centro di Coordinamento e delle Associazioni rappresentative degli interessi degli impianti ad introdurre un sistema di qualificazione e accreditamento più efficace e razionale. Apprezziamo anche la disponibilità dimostrata dai Sistemi collettivi ad accettare alcuni cambiamenti utili al miglioramento del sistema nel suo complesso. Confidiamo che l'adesione volontaria a questo accordo contribuisca concretamente a mantenere e ad incrementare il livello di eccellenza delle imprese italiane operanti nel settore, mettendo a punto lo standard che potrà essere recepito dalla normativa".


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *