CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2016

Referendum: il grande silenzio della politica piemontese. Venerdì 8 aprile a Torino il corner #DimmiDiSì

Legambiente invita la politica locale ad esprimersi per il al referendum sulle trivelle


Referendum del 17 aprile: il grande silenzio della politica piemontese

Venerdì 8 aprile a Torino il corner #DimmiDiSì

Tanti cittadini in queste settimane si stanno mobilitando al fianco delle associazioni ambientaliste per il voto al referendum del 17 aprile. Una mobilitazione che sta coinvolgendo capillarmente tutto il Piemonte e che mira, in tempi record e grazie ad un attivismo diffuso, a spiegare l'importanza di una consultazione che va ben oltre il tecnicismo del quesito referendario.

"Far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese è la vera posta in gioco di questo referendum. Legambiente insieme alle altre associazioni ambientaliste e a tanti cittadini si sta mobilitando per informare sull'appuntamento referendario e per invitare a votare SÌ. 

La grande assente in questa campagna referendaria è però la politica piemontese che, salvo poche eccezioni, non si sta esprimendo sul referendum. Sarebbe invece opportuno -dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta- che chi ha ruoli politici a livello locale e chi si candida ad averli in futuro si esprimesse in modo esplicito sul referendum. 

Vogliamo continuare a difendere le grandi lobby petrolifere e del fossile a discapito dei cittadini, che vorrebbero meno inquinamento, e delle migliaia di imprese che stanno investendo sulla sostenibilità ambientale e sociale? 

Noi crediamo che il nostro Paese debba prendere con decisione, e coerentemente con gli impegni assunti alla conferenza sul clima di Parigi, la strada che porta fuori dalle vecchie fonti fossili e per l'innovazione del nostro sistema produttivo. Cosa ne pensa la politica piemontese?".

E' bene ricordare che i promotori del referendum sulle trivellazioni sono 9 Consigli Regionali, che in modo trasversale e a prescindere dai colori politici, hanno portato avanti la battaglia contro l'articolo 38 del decreto legge Sblocca Italia che favorisce la colonizzazione dei nostri mari da parte dell'industria petrolifera.

Per raccogliere le intenzioni di voto in vista del referendum Legambiente invita gli esponenti della politica piemontese al corner #DimmiDiSì che verrà allestito venerdì 8 aprile in piazza Castello angolo via Garibaldi a Torino. L'appuntamento per i giornalisti è per le ore 11.




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *