CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2016

Pneumatici a fine vita diventano campi da calcio e tennis a Pollica






             




Nel 2015 in Campania 22.887 tonnellate di pneumatici fuori uso raccolte e recuperate per diventare superfici per lo sport, ma anche "asfalti silenziosi", arredi urbani, isolanti acustici, energia e molto altro ancora.

Domenica 24 aprile ore 10.30 - Strada Statale 267, Pollica (Sa)

Due nuovi campi sportivi in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso per il Comune di Pollica. A donarli all'Amministrazione sarà Ecopneus, la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia che domenica 24 aprile alle ore 10,30 presso il Fit Village di Acciaroli inaugurerà un campo da calcio a 7 e uno da tennis.







La giornata si aprirà con il fischio d'inizio sul campo alle ore 9,30 cui seguirà il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Pollica Stefano Pisani, dell'attore Sergio Castellitto e del Direttore Generale di Ecopneus, Giovanni Corbetta, che illustrerà i vantaggi di allenarsi e giocare su gomma riciclata da pneumatici fuori uso

A seguire, ci si sposterà presso Palazzo Vinciprova, per l'inaugurazione, curata dal Comune e da Legambiente, del Museo Vivo del Mare e del Museo Vivente della Dieta mediterranea, dove sarà conferita la cittadinanza onoraria di Pollica a Sergio Castellitto, protagonista della fiction Rai "il sindaco pescatore", dedicata ad Angelo Vassallo.







Realizzati con la collaborazione delle aziende Geos, MGM e RAF, i campi contengono la gomma da riciclo ottenuta dal trattamento di circa 165 tonnellate di Pneumatici fuori Uso, l'equivalente in peso di oltre 18.000 pneumatici per autovettura.

Nel 2015 in Campania sono state raccolte dalla filiera Ecopneus complessivamente 22.887 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso, di cui 9.812 t nella provincia di Napoli, 6.385 t nel Salernitano, 3.387 t a Caserta, 1.842 t ad Avellino e 1.461 t a Benevento. Anche nel 2016 proseguono in linea i prelievi presso gommisti, stazioni di servizio e autofficine in tutta la Regione, con oltre 5.000 tonnellate già raccolte nel primo trimestre.







Ecopneus, in Campania come nel resto d'Italia, coordina le operazioni di rintracciamento, raccolta, trattamento e recupero dei Pneumatici Fuori Uso da cui si ottiene principalmente gomma da riciclo impiegata per realizzare asfalti "modificati", isolanti acustici, arredi urbani e superfici sportive come quelle realizzate a Pollica.







"Vorrei ringraziare Ecopneus per il dono che ha fatto a Pollica restituendo a tutta la comunità la possibilità di fruire di due campi sportivi grazie al riciclo" ha dichiarato Stefano Pisani, Sindaco di Pollica. "Questa iniziativa si inserisce nella strategia di sviluppo del nostro territorio e ci consente inoltre di continuare ad applicare un concetto per noi molto importante "nulla si distrugge, tutto si trasforma", come nel caso dei pneumatici. La tutela delle nostre risorse è un messaggio essenziale che dobbiamo trasmettere alle generazioni future, anche attraverso la pratica sportiva".







"A Pollica abbiamo realizzato un intervento come esempio di circular economy per uno sport sostenibile e dalle massime prestazioniha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus. Un'ulteriore conferma dell'impegno che, da anni, Ecopneus porta avanti per il consolidamento dei mercati di impiego della gomma riciclata da PFU. Crediamo, fermamente in un modello di sviluppo sostenibile capace di generare impatti positivi sul territorio e per la comunità".





Nello specifico, a Pollica la gomma riciclata da PFU è stata utilizzata per realizzare un campo da tennis e uno da calcio a 7, quest'ultimo formato da un sottostrato antishock in gomma da riciclo su cui è stata posata dell'erba sintetica con intaso in granulo di gomma nobilitato e sabbia. 

Queste superfici garantiscono prestazioni anche migliori rispetto i campi in erba naturale: minore necessità di manutenzioni come il taglio dell'erba, l'irrigazione, la concimazione, i trattamenti fito-sanitari, la ri-seminatura; la possibilità di giocare tutto il giorno e in tutti i giorni; l'uniformità della superficie (senza avvallamenti, zolle sollevate, pozzanghere); la resistenza alle differenti condizioni atmosferiche e stagionali (ad esempio drenando immediatamente e totalmente l'acqua piovana).

Anche il campo da tennis è stato realizzato partendo da un materassino antishock in gomma riciclata colato in opera, che ha la funzione di donare elasticità alla superficie consentendo allo stesso tempo un ottimale ritorno elastico all'atleta. Su questo strato è stato poi posato un manto in erba sintetica per garantire il necessario grip anche per gli "scambi" più impegnativi.






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *