CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

INTERGEN: impianti di cogenerazione ed efficienza per l'industria della carta tissue




La Cartiera Ponte d'Oro Ansalcarta sceglie la divisione energia di IML Group per la realizzazione di un impianto di cogenerazione da 2 MW
Lomagna (Lecco) aprile 2016 - La Cartiera Ponte d'Oro Ansalcarta di Villa Basilica (Lucca) ha scelto Intergen, divisione energia di IML Group fondata nel 1987, per attuare la propria strategia di efficientamento energetico e di sostenibilità attraverso l'installazione di un impianto di cogenerazione di 2 MW.

Lo stabilimento Ponte D'oro, situato nel cuore del distretto cartario lucchese, produce bobine di carta tissue bianca e colorata, partendo da una materia prima quasi totalmente di carta riciclata, destinate a rilavorazione e realizzazione di prodotti per i mercati igienico-sanitari, at home e Ho.Re.Ca. La cartiera lucchese è una delle pochissime realtà sul territorio nazionale che produce carta igienica e rotoli monouso da materiale riciclato, riducendo di fatto il proprio impatto ambientale. La produzione di tale tipo di carta, così come i sistemi produttivi delle cartiere in generale, richiede un elevato consumo di energia elettrica e termica, condizione che trova nella cogenerazione di Intergen, in linea con la visione green dello stabilimento, la soluzione migliore per abbattere i costi produttivi, nel pieno rispetto dell'ambiente.

La realizzazione delle bobine nello stabilimento di Villa Basilica avviene attraverso una macchina continua che effettua, prima la formazione del foglio, poi la pressatura e infine l'essicazione. I maggiori consumi di energia elettrica, sono impiegati nella realizzazione degli impasti e per il funzionamento della macchina continua. I consumi termici si registrano invece nella fase di essicazione, che richiede grandi quantità di vapore.


Driver e punto di forza di Intergen è la capacità di riconoscere le esigenze dei propri partner e di studiare soluzioni su misura, con lo scopo di garantire il massimo risparmio energetico. Tale filosofia è stata applicata anche nella realizzazione dell'unità cogenerativa installata presso lo stabilimento Ponte D'Oro di Villa Basilica, equipaggiata con un motore endotermico MWM (Motoren Werke Mannheim) TCG 2020V20 alimentato a gas metano di cui Intergen è dealer esclusivo per l'Italia.

L'energia elettrica prodotta dall'impianto è interamente autoconsumata dalle utenze di stabilimento, mentre l'energia termica prodotta dal motore è recuperata e utilizzata per alimentare diverse utenze del sistema produttivo. 
La configurazione dell'impianto è stata studiata ad hoc per sfruttare al meglio le altissime temperature dei fumi di scarico tipiche dei motori tedeschi MWM, che garantiscono un'efficienza più elevata (quasi un quarto) rispetto ai motori concorrenti. Nel caso specifico, dai gas di scarico sono recuperati circa 750 kWt dai quali è generato vapore per 1200 Kg/h a 18 bar, utilizzato per la dispendiosa fase di essicazione della carta. Dalle camicie dei cilindri e dal circuito di raffreddamento dell'olio sono invece recuperati circa 1.050 kWt, che alimentano un anello di distribuzione di acqua calda con un salto termico di 70-86°C. Il sistema di recupero termico relativo all'impiego dell'acqua calda è stato inoltre ottimizzato, sviluppando utilizzi termici in diversi punti di stabilimento.
 Il funzionamento dell'impianto è previsto in continuo per oltre 8.250 ore annue. L'unità cogenerativa è stata progettata per recuperare il 100% del vapore e tra il 75% e il 100% dell'acqua calda, con rendimenti globali dell'unità attesi tra il 74% e l'80%.
L'ottimizzazione degli spazi per lo stabilimento è stata infine ottenuta dall'installazione del cogeneratore in un container da esterni con una configurazione lineare e compatta che garantisce il contenimento delle emissioni acustiche sotto i 55 dB(A) a 10 m. Tutti gli altri elementi accessori che compongono l'impianto, quali marmitta catalizzatore, percorso fumi, camino e radiatori a secco d'emergenza, sono stati collocati sul cielo del container, garantendo un minor ingombro degli spazi a terra.
Intergen

Intergen è la divisione energia di IML Group, specializzata da quasi 70 anni nella progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni per il settore oil&gas e da oltre 28 anni nella costruzione di impianti di cogenerazione chiavi in mano alimentati a gas metano e biogas. Intergen, distributore esclusivo per l'Italia di motori MWM, ha all'attivo più di 230 impianti in tutta Italia, per un totale di 300 MWe installati, e oltre 1.400 gruppi elettrogeni in tutto il mondo, per una potenza installata superiore ai 1.100 MWe. Con un team di 85 persone e un fatturato che si attesta intorno ai 50 milioni di euro annui, Intergen è una realtà storica in continua evoluzione. L'esperienza e il presidio del settore consentono all'azienda di gestire ogni aspetto del processo: progettazione, produzione, installazione e manutenzione.
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *