CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

Giornata Mondiale della Terra. A Villa Borghese una quattro giorni carica di appuntamenti all'insegna della sostenibilità

22 aprile 46a Giornata Mondiale della Terra

Da venerdì a Roma il Villaggio per la Terra
 4 giorni dedicati a Tutela del Pianeta e Solidarietà.

- Rocco Hunt e Paolo Bonolis aprono le 4 giornate   dell'Earth Day Italia 2016
-    Cerimonia di piantumazione alla presenza del Commissario Tronca di 13 alberi in memoria delle 13 studentesse Erasmus scomparse in Spagna
-    Diretta dal Palazzo di Vetro per seguire la Ratifica dell'Accordo sul Clima di Parigi

Roma 22-25 aprile Galoppatoio di Villa Borghese
Ingresso gratuito

Per il terzo anno consecutivo Earth Day Italia porta a Roma il Villaggio per la Terra, una 4 giorni intensissima per celebrare l'edizione più importante della Giornata Mondiale della Terra dalla sua istituzione: il 22 aprile 2016 Ban Ki Moon e i leader mondiali ratificheranno a New York lo storico accordo sul Clima siglato lo scorso dicembre a Parigi.

Concerti, appuntamenti culturali, spettacoli dal vivo, DJ Set a cura di Radio2 e cinema nel parco. Eventi per i più piccoli nel Villaggio dei bambini, giochi, animazioni e laboratori della natura, planetario gonfiabile ed esperimenti scientifici. E poi attività sportive all'aria aperta, contest calcistici e musicali,  uno spazio 'verde' curato dalla Cia-Agricoltori dedicato al cibo di eccellenza e area pic-nic.

Nei tanti forum e workshop, oltre ai temi classici della tutela ambientale, saranno affrontate questioni ormai strettamente legate al tema della sostenibilità quali la legalità, la partecipazione civica, la fuga di milioni di migranti dalle proprie terre.

La manifestazione è frutto di una stretta collaborazione con il Parlamento Europeo, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il MIUR, l'istituto INDIRERoma Capitale, coinvolti in numerose iniziative legate al tema dell'Educazione Ambientale. Dati l'alto contenuto educativo e il forte coinvolgimento delle fasce giovanili nell'Edizione 2016 dell'Earth Day, anche grazie ai progetti finanziati dal programma Erasmus Plus, l'Onorevole Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Sport del Parlamento Europeo, ha voluto manifestare il pieno appoggio all'iniziativa e garantire la sua presenza nelle giornate del Villaggio
.
"Earth Day Italia – ha dichiarato Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo - ha voluto dedicare questa edizione della Giornata della Terra alle giovani generazioni e ripartire da loro per promuovere consapevolezza riguardo l'ambiente. È un'iniziativa che sposa appieno le direttive ambientali europee e che viaggia nella stessa direzione delle strategie intraprese dalla Commissione che presiedo. La piantumazione di 13 alberi in memoria delle 13 studentesse Erasmus scomparse in Spagna, poi, aggiunge un valore di particolare significato".

"Venerdì sera, dalle 20 in poi, saremo uniti con tutti i partecipanti al Villaggio per la Terra, attraverso una diretta da New York, per festeggiare assieme un momento storico per il pianeta." - 
afferma il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in partenza per la Grande Mela, in vista della cerimonia di firma dell'accordo raggiunto alla COP21 che si terrà al Palazzo di Vetro dell'Onu -  "Assieme alla firma di Matteo Renzi – prosegue Galletti - in calce a quell'accordo ci saranno idealmente le firme di tutti gli italiani che vogliono voltare pagina rispetto ai modelli economici del passato, che vogliono proiettare l'Italia e l'Europa verso un futuro di crescita sostenibile, equa e inclusiva, che parta dalla cura dell'ambiente per edificare la società di domani".

"La ratifica dello Storico accordo sul clima di Parigi, voluta da Ban Ki Moon proprio nel giorno dell'Earth Day, - ha dichiarato Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia - è un risultato politico importante ma non certo un punto di arrivo. L'umanità ha finalmente raccolto la sfida della sostenibilità dalla quale dipende la qualità della vita di miliardi di persone e la sopravvivenza stessa del nostro Pianeta. Earth Day Italia punta tutto sulle nuove generazioni, motore di cambiamento e pungolo nel fianco di una classe dirigente stressata da obiettivi economici sempre più sterili, che sembra aver dimenticato l'importanza di restituire ai nostri figli un mondo migliore. Al Villaggio per la Terra di Villa Borghese i nostri ragazzi saranno lì a testimoniare con una grande festa la bellezza della Terra e il loro diritto a viverla".

"Questo concerto - ha tenuto a sottolineare  il giovane rapper Rocco Hunt protagonista del live alle 21 di venerdì 22 - segna l'inizio di un mio impegno personale in difesa della Terra. La mia musica, i miei testi, la mia testimonianza, cercheranno con sempre maggiore convinzione di coinvolgere la mia generazione a compiere atti concreti per la salvaguardia del pianeta. Facciamo tutto il possibile per risparmiare le energie ed eliminare gli sprechi.".

Di seguito alcuni punti del programma:

Venerdì 22 aprile
Giornata Mondiale della Terra
Ore 10.45,  breve saluto istituzionale cui partecipano, tra gli altri, l'On. Silvia Costa, il commissario al Comune di Roma Francesco Paolo Tronca, il Presidente di Indire Giovanni Biondi. A seguire, una cerimonia in ricordo delle tredici studentesse Erasmus scomparse in Spagna: verranno piantumati 13 alberi nel Parco di Villa Borghese. Presenti i rettori delle Università di appartenenza delle sette studentesse italiane e gli ambasciatori dei Paesi di provenienza delle altre ragazze decedute nell'incidente.
Al termine, due contest scolastici: "basta conoscersi" e #iocitengo.
Ore 11.00: Convegno "Mobilità sostenibile: un'alleanza per il territorio" promosso da Bulgari Roma e Avis
Tra le 17.00 e le 19.00 l'Erasmus Party aprirà la sessione musicale dell'Earth Day con un contest di Musica Rock: a darsi battaglia le giovanissime rock band emergenti della Capitale.
Alle 20.00,  i giovani incontrano Paolo Bonolis: sul palco del Villaggio, intervista-dialogo con il noto showman, voce storica di Earth, Pianeta Terra. La scena musicale del Villaggio sarà animata in serata dai Live di Dear Jack, Fuoricontrollo e T-Gun. Dalle 21.00, Grande Concerto per la Terra di Rocco Hunt testimonial 2016 Earth Day, condotto in diretta da Carolina di Domenico e Pier Ferrantini di Rock&Roll Circus, Radio 2.

Sabato 23 aprile
Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

Il Villaggio della Terra diventa teatro di incontro tra autori e ragazzi attraverso laboratori, eventi e dibattiti. Molti gli appuntamenti. Tra i tanti segnaliamo:
Dalle 11.00 alle 16.00 Pic(k)nic Book - Libero scambio di Libri: a cura dell'associazione H2.
Ore 13.30, Winx Club Musical Show, lo spettacolo che raccoglie giovanissime fan in tutta Italia.
Alle 18 apre la serata artistica Into the Wild World lo spettacolo di Riccardo Mei - attore, cantante e voce narrante di Superquark, Alle falde del Kilimangiaro, National Geographic - che accompagnerà il pubblico in un viaggio spettacolare tra le canzoni del film di Sean Penn, i brani di Pearl Jam, Cat Stevens e le letture di Walter Bonatti - tratte da Terre alte - e di molti altri avvincenti autori di viaggio.
Alle 19:30 il DJ Set di Radio2.

Domenica 24 aprile
Tutti i popoli per la Terra - Giornata dedicata all'integrazione culturale

Ore 9.00 "Fratelli di Sangue", Donazione di Sangue Interreligiosa. I leader delle principali religioni mettono a servizio il proprio sangue per ribadire con forza che le fedi hanno al loro cuore l'amore per la vita. In collaborazione con Croce Rossa Italiana che metterà a disposizione un'autoemoteca e presterà servizio di raccolta fino alle ore 12.00 per tutti coloro che vorranno donare il sangue.
Ore 11.00 Accoglienza al Villaggio per la Terra dei partecipanti al Trekking Interreligioso (24 ore di cammino passando attraverso i luoghi di Roma più rappresentativi delle fedi o delle culture) organizzato da Pontieri del Dialogo e testimonianza al Focus: Roma città aperta alla fraternità.
Dalle ore 16.30 in poi, laboratori, workshop, presentazione de 'Il Bagaglio' di Luca Attanasio un testo sui Minori Stranieri non Accompagnati,  e il Focus: La nostra città, la nostra Terra.
La sessione musicale inizierà alle 18:30 con il Dj Set di Radio2 e i Testimonial di Earth Day Italia
Al centro della serata, un grande concerto dedicato alle donne immigrate vittime di violenza dal titolo "On The Other Side" interpretato  da Gen Verde International Performing Arts Group la band di oltre venti elementi femminili provenienti da ben 13 diversi Paesi del mondo.

Lunedì 25 aprile
Looking for Bike … the Nobel - Giornata dedicata alla mobilità sostenibile

A Villa Borghese, un 25 aprile dedicato anche alla Terra e ai mezzi di trasporto che tutelano l'ambiente. I mezzi elettrici più stravaganti, il carsharing, i mezzi pubblici, ma soprattutto la bicicletta con un grande raduno che troverà il suo culmine alle 16.00 al Galoppatoio, dove saranno chiamate a raccolta le tante realtà del Bike che stanno colonizzando la Città di Roma e l'intero Paese. Tra le varie iniziative a due ruote, confluirà al Villaggio per la Terra, la Biciclettata della Liberazione, in partenza da Porta San Paolo, dopo aver attraversato i luoghi della Resistenza romana.
A seguire, la diretta dal Villaggio di una puntata speciale del  programma Caterpillar di Radio 2 per promuovere Bike the Nobel, la campagna per la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la pace.
Dalle 9.30 alle 13.00 Run4Unity, la corsa promossa dai Ragazzi per l'unità, che vuole sperimentare per un giorno la pace e l'unità della famiglia umana.
Ore 15.00 Partita di Calcio a 5 Liberi Nantes vs Studenti Luiss. Il match mette davanti una selezione di studenti universitari di uno dei più prestigiosi atenei italiani ed europei e  una rappresentativa della Liberi Nantes Football Club, la squadra di calcio interamente formata da richiedenti asilo, rifugiati politici, apolidi.
Ore 17.00, la cantautrice Erica Mou si esibirà sul palco presentando alcune delle sue migliori canzoni
La chiusura delle celebrazioni vedrà la partecipazione del Ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti di ritorno da New York per la ratifica dell'accordo sul Clima di Parigi.

Alle 18:30 il Dj Set di Radio2 concluderà la serata con una grande festa.

Tutti i giorni al Villaggio per la Terra
Il contest promosso dalla Lega B dal titolo "Il Calcio Unisce il Mondo" che offrirà ai ragazzi la possibilità di vivere un'esperienza con le squadre professionistiche della Serie B; lo sport all'aria aperta con la possibilità di provare tanti nuove discipline sportive; Rainbow, la content company italiana nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e multimediali, sarà presente nel Villaggio dei bambini con un'immancabile appuntamento all'insegna della magia con WinxClub e Mia and me e dell'avventura con Zorro: maratona di episodi, laboratori creativi, spettacoli dal vivo e tante sorprese; il Cinema nel Parco con proiezioni cinematografiche per grandi e bambini; il buon cibo con gli Agricoltori Italiani della CIA; il Planetario e i Laboratori della Terra con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica; tanti laboratori della natura assieme alle associazioni ambientaliste amiche dell'Earth Day.

Il tema ambientale ha ricevuto un grande impulso negli ultimi mesi anche grazie all'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco e la seguente mobilitazione del mondo cattolico sul versante della 'cura della casa comune'. Il Movimento dei Focolari ha voluto unirsi a Earth Day Italia nell'edizione 2016 e stabilire, all'interno del Villaggio per la Terra, la Mariapoli un originale laboratorio di comunione, conoscenza e fraternità tra culture e popoli diversi, che coinvolge ogni anno 182 paesi del mondo e che animerà dibattiti, incontri, eventi e concerti. Il tema scelto dal movimento per quest'anno sarà "Vivere insieme la città".

Tutti gli eventi sono gratuiti, per alcune attività è necessaria la prenotazione.

Info su www.villaggioperlaterra.it. www.facebook.com/villaggioperlaterra  @earthdayitalia

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *