CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

ECODOM CONFERMA IL SUO IMPEGNO NEL TRATTAMENTO DEI RAEE, A LIVELLO INTERNAZIONALE, CON IL WEEE FORUM E CON LA WEEELABEX ORGANISATION


Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom, è stato eletto nuovamente nel Board of Directors del WEEE Forum 
mentre Marco Sala, Operations Manager del Consorzio, è stato riconfermato nel Governing Council della WEEELABEX Organisation 


18 Aprile 2016 - Ecodom, il più importante Consorzio operante in Italia nella gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE), conferma il suo impegno nel WEEE Forum  l'Associazione che riunisce 32 tra i più importanti Sistemi Collettivi europei – e della WEEELABEX Organisation – l'Organismo internazionale no-profit, nato per assicurare la formazione di auditor in grado di verificare il rispetto dei nuovi standard europei di qualità da parte degli impianti di trattamento dei RAEE.

Giorgio Arienti
Nei giorni scorsi, infatti, l'Assemblea Generale del WEEE Forum ha confermato la presenza di Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom, nel Board of Directors dell'Associazione. Insieme ad Arienti, sono stati nominati altri cinque componenti: Jan Vlak (Managing Director di Wecycle – Olanda – che è stato designato Presidente), Phil Morton (Chief Executive Officer di Repic – Gran Bretagna), Valentin Negoita (presidente Ecotic – Romania), Pedro Nazareth (Direttore Generale di Amb3E – Portogallo) e Peter Sabbe (General Manger di  Recupel – Belgio).

Parallelamente, Marco Sala, Responsabile del Team Operations di Ecodom, è stato rieletto nel Governing Council della WEEELABEX Organisation. Insieme a Marco Sala, sono stati nominati anche il nuovo Presidente, Richard Toffolet (Eco–Systemes, Francia), e altri cinque membri: Christophe Pautrat (ERP, Francia), Martin Fišer (Asekol, Repubblica Ceca), Peer Lund-Thomsen (El Retur, Danimarca), Wayne Copley (Repic – Gran Bretagna) ed Eva Gobits (Wecycle, Olanda).

"Ecodom fa parte del WEEE Forum dal 2005 - commenta Giorgio Arienti – ed è presente nel Board dal 2012: per il Consorzio, infatti, la partecipazione attiva ai lavori di questa Associazione ha rappresentato dapprima un'occasione per conoscere le best practices nella gestione dei RAEE, e successivamente la possibilità di sviluppare progetti e ricerche insieme ai più qualificati Sistemi Collettivi operanti in Europa". 

"Nel corso degli oltre 7 anni di sviluppo e roll out del progetto WEEELABEX - continua Marco Sala - Ecodom ha certamente giocato un ruolo di primo piano. E ugualmente signifivativo si è dimostrato il livello di qualità degli impianti italiani rispetto ai competitors europei. La presenza nel Governing Council della WEEELABEX Organisation attesta l'impegno del nostro Consorzio nell'elaborazione dei più elevati standard di qualità nel trattamento dei RAEE e delle relative modalità di verifica".

Marco Sala
Le nomine di Giorgio Arienti e di Marco Sala testimoniamo l'importanza sempre maggiore che Ecodom ha acquisito all'interno dei principali organismi internazionali deputati a promuovere il corretto trattamento dei RAEE"Il nostro è un compito importante  - conclude Arienti  -  perché purtroppo una grande percentuale, prossima al 70%, dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici che si generano ogni anno in Europa è sottoposta a processi di trattamento non adeguati, con gravi danni per l'ambiente".

Il WEEE Forum è l'associazione europea dei Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE, che ha come principale obiettivo lo scambio di esperienze e la condivisione del know-how in materia di Rifiuti Elettrici ed Elettronici. Fin dalla sua costituzione, Ecodom ha partecipato in modo attivo alle iniziative del WEEE Forum, del cui Board of Directors fa parte dal 2012.

Nell'ambito del WEEE Forum, Ecodom ha partecipato attivamente al progetto WEEELABEX, che in una prima fase ha definito i nuovi standard europei per la raccolta, il trasporto e il trattamento dei RAEE, e successivamente ha sviluppato le modalità e gli strumenti per l'esecuzione delle verifiche di conformità.

Il progetto WEEELABEX è sfociato nella costituzione della WEEELABEX Organisation, un ente internazionale no-profit, nato per volontà di 26 Sistemi Collettivi  - fra cui Ecodom - con l'obiettivo di formare auditor qualificati, capaci di verificare l'effettiva conformità ai nuovi standard europei, da parte degli impianti di trattamento. All'interno di questa organizzazione, Ecodom ricopre un ruolo di grande rilievo, non solo perché è membro del Governing Council, ma soprattutto perché 4 dei 20 Lead Auditor di cui la WEEELABEX Organisation dispone ad oggi provengono dal Consorzio, così come uno dei suoi tre formatori.


Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici - è il sistema collettivo nazionale che gestisce, senza fini di lucro, il trasporto e il trattamento degli elettrodomestici a fine vita (RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Costituito nel 2004 su base volontaria dai principali produttori di grandi elettrodomestici, cappe e scalda-acqua operanti nel mercato italiano, Ecodom ha l'obiettivo fondamentale di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell'ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (D. Lgs. 49/2014). Ecodom gestisce i RAEE provenienti dai nuclei domestici dei Raggruppamenti R1 (frigoriferi e condizionatori), R2 (lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni, scalda-acqua), R3 (TV e monitor) e R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica, apparecchi di illuminazione).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *