CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2016

La Scozia chiude con il carbone dopo 115 anni | Arabia Saudita: un futuro che guarda alle rinnovabili? | La mappa degli idrocarburi in Italia



Le news della settimana
In un evento aperto ai lavoratori e davanti ad un plotone di giornalisti, la Scozia ha spento la sua ultima centrale a carbone. L'impianto di Longannet, dopo 46 anni di attività, dorme ora il sonno dei giusti, mentre il Paese ha ufficialmente smesso di produrre carbone dopo 115 anni. È indubbiamente un momento storico per la Scozia, che ha grandi piani per il prossimo futuro energetico, tutti basati sulle rinnovabili.

Il ministro per il Petrolio dell'Arabia Saudita, Ali Al-Nami, in una recente conferenza a Berlino ha annunciato che Riiyadh sta ponendo maggiore attenzione alle fonti rinnovabili, come ad esempio all'energia solare, in preparazione di quella che sarà una economia globale post-petrolifera. Tuttavia, il ministro ha stimato che il mondo farà affidamento sui combustibili fossili per almeno altri 50 anni.

Trivelle sì, trivelle no. Come spesso accade per i Referendum, l'informazione stenta ad essere chiara e completa. Per dare ai cittadini elementi per formarsi una opinione, cerchiamo di chiarire i fatti partendo dai dati del Ministero dello sviluppo economico, organo competente per la materia sulla quale il Referendum andrà ad incidere, che si occupa del governo delle attività di estrazione sul suolo nazionale attraverso uno specifico ufficio.

Quasi mille miliardi di dollari di investimenti in nuove centrali elettriche a carbone potrebbero andare sprecati se le crescenti preoccupazioni per i cambiamenti climatici e l'inquinamento atmosferico lasceranno inutilizzati gli impianti: è questo quello a cui arriva un nuovo rapporto di ricerca.

Leggi tutto
L'infografica della settimana
Sorprendentemente, forse, un nuovo rapporto del Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) e Bloomberg New Energy Finance (BNEF) mostra che i 286bn di dollari investiti nell'energia verde sono stati più del doppio del potere di spesa di carbone e gas. Esso inoltre mostra come, per la prima volta, si è prodotta una maggiore capacità di energia rinnovabile rispetto ad altre fonti e che gli investimenti sulle rinnovabili sono avvenuti per lo più nei paesi in via di sviluppo.
Il video della settimana
A Carbon Visuals pensano che mettere insieme e guardare le emissioni di tutto il mondo sia essenziale per consentire alle persone di comprendere ed affrontare la scala dei cambiamenti climatici. Nel 2012 abbiamo aggiunto nell'atmosfera altri 39 miliardi e più di tonnellate di anidride carbonica. Con le nostre emissioni di anidride carbonica in meno di mezzo secondo potremmo riempire un volume pari a quello delle dimensioni del Palazzo del Segretariato delle Nazioni Unite.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *