CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

RAEE: un modello di economia circolare è possibile? Gabriele Cané ne parla a Milano il 4 maggio


L'adozione di un modello di economia circolare dovrebbe segnare il passaggio da un'economia predatrice di risorse, che ha nell'usa e getta il suo fondamento, a un modello che salvaguardi le risorse naturali puntando sulle energie rinnovabili, sul prolungamento della vita utile degli oggetti, sul riuso, sull'utilizzo di materiali facilmente riconoscibili e riciclabili, sul completo riciclaggio delle materie costituenti oggetti e materiali di consumo non più riusabili.

La direttiva 98/2008/CE conteneva già alcuni principi dell'economia circolare. Ci si può dunque chiedere come, dopo ben 18 anni, non vi sia stata ancora una sua applicazione piena. È evidente che la resistenza al cambiamento del modello è elevata.

Gabriele Cané, past president di ASSORAEE
interviene al convegno
La nuova era dei RAEE - II edizione

 
in programma a Milano il prossimo 4 maggio, con un intervento su
Riciclo e riuso: potenzialità e difficoltà di un'economia circolare


Per quanto riguarda i RAEE, va detto che il sistema, al di là di qualsiasi ragionamento sulla validità o meno del modello adottato e sulla reale applicazione dello stesso, sta attraversando una crisi drammatica, che vede coinvolti in primo luogo gli impianti di trattamento e recupero. I prezzi delle materie prime sono crollati e, di conseguenza, lo sono anche i prezzi dei materiali di recupero, fino al punto in cui, come nel caso delle plastiche, si fatica a trovare loro una collocazione sul mercato del riutilizzo. 

Se non esiste (quasi) nulla di tecnicamente irrealizzabile, tutto deve essere compatibile, o reso tale, con le questioni economiche. In un'economia globalizzata questa compatibilità va trovata globalmente. In caso contrario un mercato globale non regolamentato finirà per distruggere qualsiasi esperienza di applicazione di economia circolare e, assieme a questa, risorse ed investimenti.

Dove: Milano - Art Hotel Navigli - Via A. Fumagalli, 4
Quando: 4 maggio 2016 - Registrazione partecipanti ore 14
Info e iscrizioni
tcg@paolagallas.it


PARTNER
Apiraee Acjab Group Euroinformatica

MEDIA PARTNER
Bianco e Bruno Alternativa Sostenibile Corriere del Web
www.biancoebruno.it  www.alternativasostenibile.it  www.corrieredelweb.it

IN COLLABORAZIONE CON
CDC RAEE Reloader Assoraee Hera SPA
Ceced Italia Assorecuperi Confartigianato CNA
Adiconsum Fondazione Sviluppo Sostenibile Comufficio Comune di Genova


Technical Consumer Goods è un progetto:
Paola Gallas Networking srl
Via Marani, 3 - Sala Bolognese (BO)




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *