CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2016

Comieco: Visita istituzionale del Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente Barbara Degani - Foto e comunicato


"RICICLOAPERTO" IN TRENTINO ALTO ADIGE:
IN MOSTRA IL RICICLO DI CARTA E CARTONE  

Dal 13 al 15 Aprile aperti gli impianti Fratelli Santini S.R.L., Moser Marino & Figli S.R.L. e Villa Lagarina per scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torna in vita in meno di due settimane

Il 15 aprile il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente Barbara Degani farà visita alla cartiera Villa Lagarina di Trento, aperta al pubblico in occasione della manifestazione promossa da Comieco


15 aprile 2016 – Il 13, 14 e 15 aprile torna l'appuntamento con RicicloAperto la tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo della carta che mostra cosa succede a carta e cartone raccolti in modo differenziato dai cittadini. Promossa da ComiecoConsorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell'Ambientedi Anci, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire, l'iniziativa è giunta quest'anno alla sua 15esima edizione.

Negli oltre 90 impianti aperti in tutta Italia sarà possibile assistere a tutte le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche. Un vero e proprio modello di economia circolare quello del riciclo di carta e cartone, che fa si che uno scatolone usato da rifiuto diventi un nuovo prodotto in soli 14 giorni e che un foglio di giornale torni in vita dopo solo una settimana.

In Trentino Alto Adige gli impianti che aderiscono a RicicloAperto 2016 sono tre: due piattaforme di selezione, Fratelli Santini S.R.L. di Bolzano e Moser Marino & Figli S.R.L di Lavis (TN), e la cartiera di Villa Lagarina, in provincia di Trento.

Proprio Villa Lagarina ospiterà Barbara DeganiSottosegretario al Ministero dell'Ambiente, che, in occasione di RicicloAperto, venerdì 15 aprile, visiterà la cartiera insieme ad una delegazione istituzionale e agli studenti. Ignazio Capuano, Presidente Comieco, e Francesco Zago, direttore dello stabilimento, illustreranno le attività di riciclo e il processo industriale della cartiera.

"L'iniziativa 'RicicloAperto" – afferma il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Gian Luca Galletti – è un modo davvero apprezzabile di fare educazione ambientale 'sul campo': si aprono le porte degli impianti italiani della filiera cartaria alle visite guidate delle scolaresche, offrendo cosi la possibilità agli studenti di toccare con mano quanto il riciclo sia utile, produttivo e rispettoso dell'ambiente. Quel messaggio culturale che il governo è impegnato a trasmettere con provvedimenti legislativi e iniziative di sensibilizzazione deve sempre poter contare su iniziative del genere, che avvicinano i giovani alle buone pratiche ambientali".

"Noi che ci occupiamo di Educazione Ambientale nelle scuole" - dichiara il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Barbara Degani – "sappiamo che per i ragazzi non c'è nulla di più importante ed efficace dell'esperienza diretta. Far toccare con mano cosa significa in termini pratici differenziare riciclare e quindi riusare è un nostro obiettivo primario. Riciclo aperto, iniziativa organizzata da Comieco, che apre le porte delle cartiere alle scuole e non solo, per mostrarne la filiera è da prendere ad esempio, replicare e diffondere il più possibile".

"Il nostro è un Paese storicamente povero di materia prima e da sempre fa ricorso al macero: quello cartario è un settore naturalmente vocato all'economia circolare, nel quale le materie prime utilizzate provengono per il 55% da fibre secondarie" – ha affermato Ignazio Capuano, Presidente di Comieco – "Ad oggi, infatti, in Italia vengono riciclate 10 tonnellate di carta al minuto. Dopo la siderurgia, l'industria cartaria italiana rimane il comparto che impiega in valore assoluto il maggior quantitativo di materia prima seconda".

«Siamo molto orgogliosi di ospitare RicicloAperto a Cartiere Villa Lagarina, l'impianto fiore all'occhiello del nostro Gruppo - dichiara Bruno Zago, Amministratore Delegato di Pro-Gest - Il riciclo e l'attenzione all'ambiente sono alla base di tutto quello che facciamo: utilizziamo infatti al 100% carta proveniente dalla raccolta differenziata, le carte prodotte a Villa Lagarina (unico impianto in Italia) pesano mediamente il 30% in meno rispetto alle altre e l'avanzato sistema di gestione acque ci permette di consumare un terzo d'acqua rispetto alle cartiere tradizionali. Inoltre la Cartiera, grazie agli interventi realizzati sul recupero energetico, a breve consentirà la realizzazione di un progetto di teleriscaldamento esteso ai Comuni di Villa Lagarina, Nogaredo e Pomarolo. Pro-Gest vive con convinzione la responsabilità sociale nel territorio in cui opera, coinvolgendo in un'attiva politica ambientale gli stakeholder del Gruppo per lo sviluppo di una sempre maggiore attenzione all'eco-sostenibilità».

In Trentino Alto Adige, nel 2014 sono state raccolte quasi 84 mila tonnellate di carta e cartone con un pro capite di 83 kg per abitante, dato ben superiore alla media nazionale pari a quasi 52kg per abitante. In base ai dati del XX Rapporto Annuale diComieco, la Regione si posiziona in testa alla raccolta pro capite nazionale, davanti all'Emilia Romagna e alla Valle d'AostaLa Provincia di Trento registra la raccolta pro capite media più alta della Regione con 85,7 kg/ab, mentre Bolzano si attesta a 80,5 kg per abitante.  

Sul fronte dei benefici economici, nel 2014 Comieco ha trasferito ai Comuni del Trentino Alto Adige in convenzione oltre tremilioni e 200 mila euro come corrispettivo per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale.

Per conoscere l'impianto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.


GLI IMPIANTI CHE ADERISCONO A RICICLOAPERTO 2016 IN TRENTINO ALTO ADIGE:

PROVINCIA DI BOLZANO
FRATELLI SANTINI S.R.L. – Bolzano (piattaforma di selezione)
PROVINCIA DI TRENTO
CARTIERE VILLA LAGARINA– Villa Lagarina (cartiera)
MOSER MARINO & FIGLI S.R.L. – Lavis (piattaforma di selezione)


Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di "imballaggio ecologico", costituitosi in Consorzio Nazionale nell'ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l'entrata in vigore del D.Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell'obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell'economia verde in Italia.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *