CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

Assemblea FIPER: Cibo – Energia: insieme facciamo sinergia!

L'Italia è il 3° produttore mondiale  di energia elettrica derivante da impianti di biogas agricolo e il 2° in Europa dopo la Germania.

Walter Righini: "il futuro? convertire gli impianti a biogas per la produzione di biometano che puo' ridurre le emissioni di gas climalteranti per il 97% in confronto agli altri carburanti.

Pollenzo 1 Aprile 2016- - Si è svolto oggi a Pollenzo, in provincia di Cuneo, presso la sede dell'Università delle scienze gastronomiche, il Convegno organizzato dalla FIPER (Federazione Italiana dei Produttori di Energia da fonti Rinnovabili) "Cibo- Energia: facciamo sinergia".  L'incontro tra i rappresentanti della filiera food  e no- food rappresenta un punto di svolta, un momento importante di apertura, conoscenza reciproca e volontà di favorire e migliorare le produzioni di eccellenza agricola attraverso la diversificazione e la filiera energetica, riducendo contemporaneamente l'impatto ambientale in termini agricoli.
L'Italia, dati GSE,  è il 3°produttore mondiale  di energia elettrica derivante da impianti di biogas agricolo e il 2° in Europa, dopo la Germania, con 1500 impianti distribuiti soprattutto nel centro-nord Italia.
Per alcuni Il primato della filiera biogas-energia rappresenta un fiore all'occhiello del made in Italy in termini di tecnologia, innovazione e sviluppo delle aziende agricole. Per altri, un problema legato alla sostituzione delle colture food con quelle  no –food e all'impatto che questi impianti creano sul territorio.
"Il dibattito odiernosottolinea Walter Righini Presidente FIPER - ha fatto emergere la certezza che è possibile produrre energia da biogas agricolo e abbattere emissioni di carbonio senza ridurre la produzione di alimenti. Lo testimoniano, ad esempio, i dati piemontesi   in cui i 130 impianti a biogas agricolo (80MWe installati) impiegano superficie agricola corrispondente al  40% di quella definita per il set aside obbligatorio. In termini ambientali si risparmiano 27.000 t/anno di concimi azotati di sintesi e circa 234.000 t/anno di CO2 e si incentiva l'incremento dell'efficienza delle rotazioni agricole per una valida coesistenza food /non food".  
Un altro tema scottante di estrema attualità, dibattuto anche a livello europeo, è l'impiego del digestato in agricoltura e il suo impatto in termini ambientaliFIPER, a seguito dei risultati del progetto di ricerca realizzato dall'Università Agraria di Milano co-finanziato da Regione Lombardia, ha avviato presso il Ministero delle Politiche Agricole la richiesta per il  riconoscimento di Concime organico NP  derivante dall'impiego del separato solido del digestato essiccato miscelato a ceneri pesanti di combustione di biomasse legnose vergini da inserire quale fertilizzante organico. Le imprese agricole potranno in questo modo, abbattere i costi di produzione, riducendo l'impiego di fertilizzanti chimici aumentando la loro competitività nelle produzioni agricole tradizionali. Dato l'alto valore di nutrienti rinnovabili presenti nel fertilizzante, il suo impiego è particolarmente indicato per colture di pregio di tipo orticolo e frutticolo.
Ma Biogas significa anche produzione di Biometano. In termini ambientali, il Biometano rappresenta l'evoluzione naturale degli impianti a biogas a fine periodo di incentivazione (15 anni) soprattutto nel settore dei trasporti dove l'Italia risulta ancora carente rispetto agli obiettivi 20-20-20. 
"ll biometano precisa ancora Walter Righiniconcorre alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti per il 97% se confrontato con altri carburanti: produce infatti 5 grammi di CO2 equivalenti per km, rispetto ai 95 g del biodiesel, ai 164 della benzina,  ai 156 del diesel e  ai 141 del gas di petrolio liquefatto. E' quindi auspicabile prevedere il suo primo impiego nei trasporti, anche alla luce degli impegni assunti dall'Italia nel recepimento della Direttiva europea 20-20-20. Per favorire concretamente l'upgrading degli impianti, Fiper sarà impegnata ad avviare confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico per la revisione del DM 5 dicembre 2013 in tempi brevi".
Secondo la FIPER per ogni impianto con potenza elettrica installata di 999 kW elettrici, la produzione di Biometano stimata è di circa 2 milioni di Smc (standard metro cubo) e il valore dell'investimento richiesto per il processo di purificazione del Biometano è nell'ordine di 800 mila - 1,1 milione di Euro per impianto.  I 53 impianti a biogas entrati in esercizio in Italia tra il 2002-2003,alla fine del loro periodo di incentivazione, potrebbero già dal 2017 attivare investimenti per un ordine di 50-55 milioni di Euro per la conversione  a produzione di Biometano.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *