CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2016

Referendum, Cia: domenica gli agricoltori votano "sì" per fermare le trivelle

La Cia si schiera contro le trivellazioni e lancia un appello: "Coltiviamo di più la terra, che garantisce cibo sano ed energie pulite alternative al petrolio".

 

            Continuare a trivellare terra e mare è profondamente sbagliato. Bisogna fermare questo scempio che causa solo danni alla natura e non porta benefici reali e durevoli. Le risposte ai fabbisogni energetici sono nel lavoro dell'agricoltore che non sfregia la terra prosciugando risorse ma la preserva, la ama, la coltiva rendendola fruttuosa, crea paesaggio e produce energie "pulite" e rinnovabili, quindi infinite. Per questo la Cia-Agricoltori Italiani ha aderito al Comitato nazionale per il "sì" al quesito referendario a cui sono chiamati a rispondere gli italiani domenica 17 aprile.


            Gli agricoltori, infatti, rappresentano la "risposta verde" a quel petrolio nero che imbratta il nostro presente e il futuro dei nostri figli. Questo Paese deve credere e quindi investire nel settore primario, non certo favorire l'esercizio di trivellazioni in mare e in terra per estrarre risorse energetiche fossili che tendono comunque all'esaurimento. Proseguire su questa strada è un non senso, tanto più nel nostro Paese, dove i margini di crescita e sviluppo dell'agricoltura e delle attività connesse sono enormi.


            Agricoltura non è solo vino, olio, ortofrutta, allevamenti di eccellenza ma anche paesaggio, sostenibilità ambientale ed energia. Oggi l'agricoltura italiana ha già conseguito notevoli risultati per l'autosufficienza energetica da rinnovabili, ma molto ancora resta da fare: Parliamo di energia ricavata dal legno, dallo scarto delle coltivazioni, dal sole, dai residui organici degli animali, assorbimenti attivi di Co2 da suoli e da foreste. Con le giuste politiche di sostegno ed incentivi alla produzione di energia verde si può aumentare notevolmente il livello di produzione, rendendola disponibile per i cittadini. E questo è solo un aspetto di un più ampio raggio di convenienze nel coltivare più "green". 


            Si tratta di una tematica di altissima rilevanza, per migliorare la qualità della vita di tutti gli italiani, rispettando l'ambiente naturale con una visione lungimirante. E' necessario e doveroso, quindi, recarsi al seggio per il referendum ed è fondamentale votare "sì".


            E' arrivato il momento di farsi sentire, agricoltori e cittadini assieme possono dettare una linea che impone finalmente alle Istituzioni di compiere una svolta verso una legge che guarda alla sostenibilità, offrendo nuove opportunità imprenditoriali e di lavoro. L'opinione pubblica deve sapere che dal settore agricolo, dalla sua vocazione multifunzionale, c'è una concreta possibilità di creare almeno 100 mila nuovi posti di lavoro.


            Con lo slogan "Perché trivellare l'Italia? Coltiviamola!" la Cia sta promuovendo -e lo farà fino al giorno del voto- numerose manifestazioni di sensibilizzazione sull'importanza del referendum su tutto il territorio nazionale. Perché la scelta giusta da fare domenica è: votare "sì" per bloccare le trivelle.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *