CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2018

AMBIENTE: M5S, TORNA 'ALBERI PER IL FUTURO' IN 180 COMUNI PER PIANTARE 10MILA ALBERI

AMBIENTE: M5S,   TORNA ALBERI PER IL FUTURO IN 180 COMUNI PER PIANTARE 10MILA ALBERI


M5S: iniziativa trasversale senza bandiere. Dal 2015 messi a dimora dai volontari 40mila nuovi alberi in 200 Comuni d'Italia 


ROMA 16 NOVEMBRE - "Oltre diecimila nuovi alberi messi a dimora in quasi 180 Comuni d'Italia da Aosta a Pantelleria. Torna #Alberiperilfuturo, l'iniziativa di forestazione urbana partecipata senza bandiere, promossa dal Movimento 5 Stelle e dall'associazione Gianroberto Casaleggio per celebrare ogni anno la Giornata Nazionale degli Alberi " lo rendono noti i parlamentari del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato

"Questo week end sabato 17 e domenica 18 novembre,  ma anche nelle giornate successive con iniziative nelle scuole il Movimento 5 Stelle, senza bandiere perché gli alberi e l'aria sono di tutti , sarà impegnato in  179 Comuni, insieme a migliaia di volontari  che metteranno a dimora 10mila nuovi alberi  - spiegano i parlamentari - Sono il doppio dei Comuni coinvolti lo scorso anno".

"Dal 2015 quando questa iniziativa ideata da attivisti di Reggio Emilia e Milano che entro' subito nel cuore di Gianroberto abbiamo piantato circa 40.000 alberi in 200 diversi Comuni. Ogni albero produce ossigeno per 2.5 esseri umani e le foreste urbane e come ricordano anche dalle Nazioni Unite sono una delle misure per combattere i cambiamenti climatici" spiegano i parlamentari pentastellati. " Sarà anche un momento per ricordare Gianroberto, che curava lui stesso un bosco e  piantò lui stesso alberi a Milano nel dicembre 2015. Un momento per ricordare con i fatti anche tante altre persone che hanno dedicato la vita a tutela dell'ambiente.  A Pavia nascerà un parco di 200 alberi in memoria di Iolanda Nanni, deputata del Movimento 5 Stelle che ci ha lasciato lo scorso agosto dopo una malattia che non le ha lasciato scampo – spiegano i parlamentari pentastellati – mentre a Reggio Emilia per il terzo anno consecutivo si metteranno a dimora  300 nuovi alberi nel futuro boscoparco intitolato a Dario Fo e Franca Rame che sta piano piano vedendo la luce in un quartiere cittadino".

"All'iniziativa – concludono i pentastellati – parteciperanno parlamentari, consiglieri comunali e anche sindaci e assessori del Movimento 5 Stelle ma anche di tutte le forze politiche che senza bandiere vorranno unirsi a noi".

 

I COMUNI ADERENTI A 'ALBERI PER IL FUTURO 2018' (NUMERO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)


Abruzzo : Alba Adriatica, Giulianova, Silvi, Spoltore, L'Aquila, Pescara, Teramo
Basilicata  : Matera, Melfi, Potenza, Pisticci, Policoro, Ripacandida
Calabria: Acri, Bisignano, Crosia, Corigliano Rossano, Crotone, Lamezia Terme, Vibo Valentia
Campania : Agropoli, Avellino, Battipaglia, Bellona, Caiazzo, Capaccio, Casagiove, Castel San Giorgio, Chiusano di San Domenico, Eboli, Giffoni Valle Piana, Marano di Napoli, Pellezzano, San Giorgio a Cremano, Sapri, Somma Vesuviana,  Sarno, Teverola, Volla
Emilia-Romagna : Argenta, Carpi, Castelfranco Emilia, Faenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rubiera, San Lazzaro di Savena.
Friuli Venezia Giulia: Pordenone

Lazio: Cassino, Formia, Guidonia Montecelio, Genzano, Grottaferrata, Ladispoli, Roma, Pomezia, Tarquinia, Viterbo

Liguria: Imperia, Luni, Genova, Ventimiglia
Lombardia: Brescia, Busto Arsizio, Casalpusterlengo, Guidizzolo, Lonato del Garda, Milano, Pavia, Rho, Seveso, Varedo, Varese, Vimodrone
Marche: Ancona, Castelfidardo, Macerata, Mondolfo, Montelabbate, Pesaro, Osimo
Molise : Campobasso, Campomarino, Conca Casale, Isernia, Venafro, Vinchiaturo
Piemonte: Acqui Terme, Alba, Castellazzo Bormida, Torino.
Puglia: Acquaviva delle Fonti, Bari, Brindisi, Bisceglie, Canosa di Puglia, Carbonara di Bari, Casamassima,Carovigno, Castellana Grotte, Carovigno, Casarano, Cerignola, Crispiano, Conversano, Corato, Francavilla Fontana,  Galatina, Lecce, Monopoli, Margherita di Savoia, Noicattaro, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, San Nicola Garganico, San Nicandro Garganico, Santeramo in Colle, Trani, Taviano, Torremaggiore, Trinitapoli, Valenzano. 
Sardegna: Carbonia,Oliena, San Vero Milis.
Sicilia: Acireale, Aci Catena, Aci Sant'Antonio, Adrano, Alcamo, Agrigento, Augusta, Bagheria, Catania, Comiso, Casteltermini, Carlentini, Caltagirone, Catania, Comiso, Erice, Floridia, Gela, Grotte, Mazara del Vallo, Marsala,  Modica, Misterbianco, Palermo, Pantelleria, Partinico, Priolo Gargallo, Riesi, Sciacca, San Cipiriello, Sciacca, Torregrotta, Trecastagni, Vittoria,
Toscana: Arezzo, Carrara, Montevarchi
Umbria: Assisi – Petrignano, Bastia Umbra, Spoleto

Valle d'Aosta: Aosta, Chatillon
Veneto: Albignasego, Chioggia, Garda, Pescantina, Treviso, Verona, Villafranca di Verona

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *