CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2018

L'Oréal vince il premio "Responsible Care" di Federchimica

PREMIO RESPONSIBLE CARE DI FEDERCHIMICA

L'ORÉAL ITALIA CON LO STABILIMENTO DI SETTIMO TORINESE VINCE PER IL PROGETTO "ZERO CONSUMO D'ACQUA"

Da gennaio 2018 l'unica acqua consumata nello stabilimento è quella utilizzata nei prodotti.

Grazie a questo progetto vengono riutilizzati e quindi risparmiati più di 48.000 m3 ogni anno, pari a più di 100 piscine da 25 m.

 

Roma 30 Ottobre 2018- L'Oréal Italia con lo stabilimento di Settimo Torinese si è aggiudicata il Premio responsible care di Federchimica dedicato ai progetti più innovativi da un punto di vista della sostenibilità per il Progetto "Stabilimento a zero consumo d'acqua"

Lo stabilimento di Settimo Torinese ha una lunga esperienza nel campo della sostenibilità. Nel 2015 ha raggiunto le "emissioni CO2 neutrali" attraverso l'utilizzo di diverse fonti rinnovabili combinate e si è fortemente impegnato per ridurre drasticamente il proprio consumo idrico e di rifiuti.

 

Da gennaio 2018 lo stabilimento è "usine séche", secondo la termi­nologia francese, ovvero un sito produttivo che consuma acqua (oltre che per gli usi umani) uni­camente come materia prima nei prodotti e non per altri usi. Tutto il resto viene riciclato e addirittura l'acqua in esubero viene ceduta alla Engie, società che gestisce la rete di teleriscaldamento di Settimo Torinese. Per raggiungere questo obiettivo, lo stabilimento si è dotato di tecnologie innovative basate su sistemi di ultrafiltrazione, vasche di depurazione biologica, un evapoconcentratore, una stazione di depurazione e infine un sistema ad osmosi inversa.

 

Grazie a queste tecnologie, il sito produttivo ha più che dimezzato il proprio consumo idrico ed azzerato la quantità di acqua prelevata dai propri pozzi artesiani. In questo modo vengono riutilizzati e quindi risparmiati più di 48.000 m3 ogni anno, pari a più di 100 piscine da 25 m.

 

"Sono molto orgogliosa di aver ricevuto questo Premio meritato dalle persone dello stabilimento che lavorano con passione ed entusiasmo e che ci hanno permesso di raggiungere in questi anni obiettivi molto ambiziosi– ha dichiarato Stefania Frossasco Direttore dello Stabilimento di Settimo Torinese- "Lo Stabilimento di Settimo infatti ha una lunga esperienza nel campo della sostenibilità. Nel 2015 abbiamo concluso il progetto Zero Emissioni CO2 e ora un nuovo traguardo con il progetto "Usine seche" che si inserisce perfettamente nel più ampio programma di sostenibilità per il 2020 di L'Oréal "Sharing Beauty With All". Siamo convinti che coniugare sostenibilità e produt­tività sia fondamentale per rispondere alle sfide di oggi e di domani."

 

Lo Stabilimento L'Oréal Italia di Settimo Torinese

Con oltre 50 anni di presenza sul territorio, lo Stabilimento di Settimo Torinese è per il Gruppo uno dei più importanti al mondo.La sua costruzione risale all'agosto 1959 e venne inaugurato ufficialmente il 31 maggio 1960. Oggi, lo Stabilimento di Settimo Torinese vanta numerosi riconoscimenti del Gruppo L'Oréal per l'eccellenza delle sue unità produttive di mascara e polveri – dei brand L'Oréal Paris e Maybelline NY - e shampoo e balsami dei brand Fructis Garnier e Frank Provost, nonché altri brand non commercializzati in Italia. I prodotti provenienti dallo Stabilimento di Settimo vengono distribuiti in 36 paesi.  Le unità prodotte annualmente sono aumentate di circa il 40%, negli ultimi 10 anni. Il polo industriale L'Oréal di Settimo Torinese oggi è espressione piena dei valori e dei principi industriali, sociali e ambientali del Gruppo: la qualità frutto di innovazione e controllo nella produzione, l'impegno a garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro, la salvaguardia delle risorse naturali, il corretto utilizzo delle materie prime, il risparmio energetico. Lo Stabilimento occupa oggi circa 370 addetti e si sviluppa su una superficie di 100.000 mq di cui 55.000 coperti. E' inoltre uno stabilimento a zero emissioni di CO2. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *