CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 3 novembre 2018

Il Comune di Modena si aggiudica il Premio Lexmark Circular Economy

Il Comune di Modena si aggiudica il Premio Lexmark "Circular Economy"

 

Il riconoscimento, assegnato per un virtuoso progetto di economia circolare, è stato consegnato in occasione della terza edizione di Cresco Award Città Sostenibili, iniziativa promossa da Sodalitas

Da sempre impegnata in vista di un modello di business sostenibile, improntato ai principi di efficienza delle risorse e della circular economy, Lexmark intende premiare la capacità di quei comuni che si sono distinti per aver sviluppato e realizzato progetti a vantaggio di un'economia circolare nei propri territori, favorendo il riutilizzo ed il riciclo e dando vita ad una catena del valore zero sprechi. Con questo scopo è stato istituito il Premio Lexmark "Circular Economy" che quest'anno è stato assegnato al Comune di Modena per il progetto "Le tue scarpe al centro".

Consegnato in occasione della terza edizione di Cresco Award 2018 - iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori – il riconoscimento ha voluto premiare il comune di Modena per la promozione e sensibilizzazione sul tema dell'economia circolare tramite l'attivazione di un esempio concreto di riciclo di materiali.

Obiettivo finale del progetto è la raccolta della suola di plastica delle scarpe da ginnastica, recuperata per fornire materiale di gomma triturato e appositamente lavorato per la realizzazione di pavimentazioni ecologiche (parchi gioco o piste di atletica), da donare ai Comuni dell'Italia Centrale colpiti dal sisma del 2016. Una raccolta particolare di materiali per un riciclo effettivo con scopi ambientali, ma anche sociali.

"Lexmark è membro della Circular Economy 100, una piattaforma globale promossa dalla Ellen MacArthur Foundation che riunisce aziende innovative per affrontare le problematiche relative alla transizione verso il modello di economia circolare", afferma Giancarlo Soro, Amministratore Delegato di Lexmark Italia. "Il progetto del Comune di Modena ci è parso un esempio virtuoso e innovativo di sostenibilità a livello di comunità territoriale e per questo motivo abbiamo deciso di assegnare a loro il nostro premio".

Lexmark

Lexmark crea soluzioni e tecnologie di imaging che aiutano i clienti in tutto il mondo a stampare, proteggere e gestire le informazioni in maniera semplice, efficiente e con un valore senza precedenti.    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *