29 Novembre 2018 –. I materiali a base grafene di Directa Plus ancora in prima linea per l'ambiente: è stato infatti appena siglato un accordo con Ambienthesis, società quotata sulla Borsa di Milano, tra i principali operatori italiani nel settore delle bonifiche e della gestione dei rifiuti industriali, per utilizzare Grafysorber® in questo campo.
La collaborazione, articolata in due fasi, prevede che le preliminari attività di sperimentazione e di valutazione dei relativi risultati vengano effettuate presso la piattaforma polifunzionale che Ambienthesis possiede e gestisce ad Orbassano (TO). I test prenderanno avvio all'inizio del prossimo anno e saranno eseguiti utilizzando un impianto di trattamento mobile per la produzione di Grafysorber® fornito da Directa Plus e appositamente realizzato per il progetto.
Test indipendenti hanno dimostrato che Grafysorber® possiede un'efficacia fino a quattro volte superiore ai prodotti adsorbenti attualmente sul mercato, con un rapporto tra costo ed efficacia particolarmente vantaggioso, e la possibilità di separare e riciclare gli olii adsorbiti.
Le attività di sperimentazione, volte a verificare la capacità di trattamento dei materiali a base di grafeneper i vari tipi di rifiuti liquidi oggetto di studio, avranno una durata di circa sei mesi; l'esito di questa prima fase offrirà le evidenze per un potenziale accordo commerciale tra le parti.
Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus, sottolinea: "Questo accordo segna un altro importante passo avanti per il nostro materiale, verso il suo impiego anche nei mercati della gestione dei rifiuti industriali e della bonifica dei suoli. Significa, di fatto, poter espandere ulteriormente i nostri settori applicativi in campo ambientale, proseguendo la strategia di partnership con aziende italiane attive sui mercati internazionali, quale rampa di lancio verso i mercati globali".
"Questa sperimentazione si inserisce nei programmi di Ricerca e Sviluppo che Ambienthesis sta sviluppando per l'applicazione di nuove tecnologie a basso impatto ambientale da applicare nei settori del trattamento delle acque e delle bonifiche ambientali. L'accordo con DirectaPlus porterà ad uno sviluppo sinergico di prodotti e servizi che permetteranno di mettere a fattor comune le esperienze maturate al fine di poter offrire sul mercato interno ed internazionale efficaci e innovative tecnologie a servizio dell'ambiente", dichiara Damiano Belli, Amministratore Delegato di Ambienthesis S.p.A.
Chi è Directa Plus
Directa Plus è uno dei più grandi produttori e fornitori di prodotti a base grafene destinati ai mercati internazionali consumer e industriali, quotato all'AIM di Londra dal maggio 2016. I prodotti a base grafene di Directa Plus, identificati dal brand G+ (Graphene Plus) sono naturali, chemical-free, certificati ipoallergenici, non tossici e non citotossici da un laboratorio indipendente, realizzati in modo sostenibile e su misura a partire dalle richieste specifiche dei clienti.
Directa Plus si focalizza principalmente in due settori, dove detiene un forte vantaggio competitivo in termini di prodotti commercializzati e leadership tecnologica: ambientale (basato sul prodotto Grafysorber®) e tessile (basato sui prodotti G+). È inoltre attiva, sempre con i prodotti G+, nel campo degli elastomeri e dei materiali compositi (tra cui pneumatici e asfalti).Fondata nel 2005, DirectaPlus crea i propri prodotti a base grafene nelle Officine del Grafene di Lomazzo (Co), attraverso un processo brevettato.
Chi è Ambienthesis
Il Gruppo Ambienthesis rappresenta, in Italia, uno dei principali operatori integrati nel settore delle bonifiche ambientali e della gestione dei rifiuti industriali. In particolare, il Gruppo opera nelle seguenti aree: bonifiche e risanamenti ambientali; trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti industriali; attività di ingegneria ambientale. Ambienthesis è una società quotata sulla Borsa di Milano.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento