CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2018

Il Quartier generale di Siemens a Milano ottiene la Certificazione di sostenibilità LEED Gold

Il Quartier generale di Siemens a Milano ottiene la Certificazione di sostenibilità LEED Gold 

 

Il nuovo edificio nel quartier generale di Siemens Italia a Milano ha conseguito la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). L'edificio è stato certificato secondo il protocollo LEED 2009 for New Construction and Major Renovations ottenendo il prestigioso rating "Gold" con 70 punti.

 

"La certificazione Leed Gold è un riconoscimento prestigioso che conferma la forte attenzione alla sostenibilità ambientale delle nostri sedi," dice Claudio Picech, Amministratore delegato di Siemens Italia, "E rientra nel programma strategico di Siemens che vuole diventare entro il 2030 la prima grande società industriale a zero emissioni. Primo obiettivo è quello di ridurre del 50% le nostre emissioni di CO2 entro il 2020".

 

Le sezioni in cui l'edificio ha conseguito i punteggi più rilevanti sono quelle legate al risparmio idrico - sezione Water Efficiency - in cui sono stati ottenuti tutti i 10 punti disponibili e alla riduzione dei consumi di energia - sezione Energy and Atmosphere - in cui sono stati ottenuti 10 punti nel credito della modellazione energetica. La strategia energetica che ha permesso una riduzione dei consumi energetici di più del 30% rispetto al baseline si è fondata sulla riduzione dei carichi termici, con sistemi automatizzati di controllo solare, sull'illuminazione LED a elevata efficienza, e sugli impianti ad alta efficienza con pannelli radianti, pompe di calore ad acqua di falda e sistemi fotovoltaici.

 

La riduzione dei consumi di acqua potabile è stata ottenuta attraverso la selezione di apparecchiature a basso consumo e il sistema di raccolta e riuso delle acque meteoriche per il risciacquo dei WC e l'irrigazione. Il sistema di certificazione di sostenibilità LEED è un sistema di valutazione volontario, basato sul consenso e guidato dal mercato, sviluppato per valutare la sostenibilità di un edificio in fase di progetto e costruzione.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *