ROMA, 16 NOV - "La mobilità sostenibile è una delle stelle per il MoVimento 5 Stelle, da sempre al centro delle nostre battaglie. Non ci può essere alcuna mobilità sostenibile senza sicurezza stradale: per questo, nella legge di bilancio prevediamo lo stanziamento di 300 milioni di euro per il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale dei prossimi 3 anni. Inoltre abbiamo stanziato 15 milioni di euro per il triennio dal 2019 al 2021, per continuare a verificare che i veicoli (autoveicoli, motocicli, ciclomotori e bici elettriche) rispettino i livelli dichiarati di emissioni inquinanti e siano conformi alle normative". Così in una nota i portavoce del MoVimento 5 Stelle in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati.
"Nell'ottica di una graduale riduzione dell'inquinamento delle nostre città abbiamo anche previsto incentivi per chi acquista un'auto elettrica e dà in rottamazione il proprio veicolo diesel o benzina. Vogliamo premiare anche chi non riacquista nessuna autovettura e contribuisce a ridurre il numero di autovetture circolanti: abbiamo previsto un buono mobilità di 500 euro da spendere per l'acquisto di biciclette e per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale, oppure fino a 3.000 euro di credito da spendere utilizzando il car sharing. Abbiamo poi stanziato 50 milioni all'anno per il rinnovo del parco veicolare per le merci e previsto l'esenzione dal pagamento per le tasse di occupazione di aree pubbliche per le zone con colonnine di ricarica elettrica", proseguono i deputati del MoVimento 5 Stelle.
"Per il trasporto intermodale delle merci di lunga percorrenza abbiamo proposto 80 milioni di euro all'anno, per incrementare la quota delle merci che viaggiano su ferrovia e via mare invece che su tir e furgoni. Ancora, ci sono 1,5 miliardi di euro aggiuntivi per il piano strategico della mobilità sostenibile, i percorsi cicloturistici di valenza nazionale e altri 800 milioni in 3 anni per il trasporto pubblico locale", concludono.
Nessun commento:
Posta un commento