CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2018

MOBILITA’, CANTONE-DE LORENZIS (M5S): PUNTIAMO SU MOBILITA’ SOSTENIBILE E SICUREZZA

MOBILITA', CANTONE-DE LORENZIS (M5S): PUNTIAMO SU MOBILITA' SOSTENIBILE E SICUREZZA


ROMA, 12 NOV – "Secondo i dati presentati oggi dall'Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, gli italiani stanno abbracciando con convinzione modalità di trasporto sostenibili. Ci si sposta di più a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici, meno in automobile. Un trend positivo, ma ancora troppo debole, da sostenere e incentivare per colmare un gap enorme rispetto agli altri paesi europei: nel nostro contratto di governo sono presenti diverse misure per promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani. Un nuovo modo di pensare la mobilità, soprattutto urbana, per una migliore qualità della vita". Così in una nota il portavoce del MoVimento 5 Stelle in Commissione Trasporti della Camera dei deputati Luciano Cantone e il vice presidente M5S Diego De Lorenzis, a margine del convegno realizzato da Isfort a Montecitorio.

"È fondamentale aumentare e rendere stabili le risorse dedicate al trasporto pubblico locale e alla mobilità ciclabile perché, oltre a sviluppare sistemi efficienti di car e bike-sharing e sostituire le auto con quelle elettriche, è imprescindibile fornire ai cittadini delle soluzioni alternative all'automobile", proseguono.

"Inoltre, per incentivare l'uso delle due ruote, sarà necessario intervenire anche con misure a favore della sicurezza stradale, come l'introduzione del doppio senso ciclabile e il ritiro della patente per chi utilizza lo smartphone alla guida della propria auto. In tal senso, stiamo lavorando a una revisione del codice della strada: andare in bici o a piedi in città non deve più essere un atto di coraggio, ma la normalità in una logica intermodale", concludono i deputati del MoVimento 5 Stelle.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *