CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 15 novembre 2018

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2018 industria 4.0. tecnologie e competenze per l’economica circolare: BI, Analytics e Big Data. Case Study Gruppo Poli

SERR
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2018 

Industria 4.0.
tecnologie e  competenze per l'economica circolare: 
BI, Analytics e Big Data. 

Case Study Gruppo Poli  

Interviene il CTO e Presidente ITReview Ing. Andrea De Rossi.

Forte Marghera (VE), 19 Novembre, ore 14,30-18 (sessione pomeridiana).  

 

 

L'edizione 2018 della SERR -  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - la campagna di comunicazione ambientale che promuove e premia azioni concrete e creative sulla riduzione dei rifiuti, giunta al decimo anno, si preannuncia sempre più ricca di contenuti e ospiti illustri.

Venerdì 19 Novembre 2018 si parlerà in particolare del tema 'Sfide ambientali delle PMI, vincoli e opportunità'

Dopo l'intervento di apertura della sessione pomeridiana, affidato al dott. Paolo Pesce - Ministero dello Sviluppo Economico, si segnala la relazione del CTO e Presidente ITReview Ing. Andrea De Rossi che illustrerà il progetto realizzato con successo per il Gruppo Poli per la diminuzione del 'gettato'

Titolo: "Industria 4.0, le tecnologie e le competenze abilitanti per accelerare la transizione verso l'economica circolare: BI, Analytics e Big Data" (Forte Marghera, via Forte Marghera, 30,  Mestre, VE, ore 14:30 - 18).

Anticipa l'ing. De Rossi: "La complessità della sfida ambientale e la crescente pressione alla transizione verso un nuovo modello economico richiedono adeguate politiche di sostenibilità. Per fare scelte idonee su strategie e investimenti, le imprese e le amministrazioni pubbliche non possono più prescindere da un adeguato utilizzo dei dati, perché gli strumenti per accedere ad essi sono ormai disponibili e quindi non c'è più motivo per procedere con intuizioni, speranze, presunzioni. I dati, però, non parlano da soli. Una maggiore disponibilità di dati non si tradurrà automaticamente in una migliore comprensione dell'ambiente o delle correlazioni tra i problemi ambientali. Occorre infatti saper estrarre valore da questi 'segnali' utilizzando le più moderne e raffinate tecniche di analisi. Materia difficile che richiede una specifica professionalità. Inoltre, per le aziende i dati e la loro lettura può dare vantaggi competitivi nel mercato. Gartner afferma che per il 2020 le aziende che sanno "leggere" i dati  segneranno un differenziale di almeno 5 punti di marginalità!ITReview, grazie a metodologia ed esperienza, oltre a "leggere" i dati aiuta le imprese a fare previsioni scientifiche, aggiungendo altre informazioni".

La gestione/lettura dei Big Data richiede insomma investimento in infrastrutture informatiche quanto in capacità analitiche e il successo è sicuro, come dimostra il caso esemplare di UPS negli States: risparmio di quasi 38 milioni di litri di benzina, riduzione di emissioni di anidride carbionica per 20mila tonnellate, del numero di furgoni utilizzati (-1.100), delle distanze percorse (- 46000 km) nonostante gli itinerari più lunghi. 

"All'evento SERR - conclude l'Ing. De Rossi - tale approccio sarà spiegato 'dati alla mano', su casi concreti come il progetto che abbiamo realizzato per il Gruppo Poli che ha portato a una diminuzione sensibile del valore del 'gettato'".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *