CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2018

Genova: risparmio energetico, conclusa la gara per il primo lotto di edifici il progetto EnerSHIFT entra nella fase operativa

Risparmio energetico, conclusa la gara per il primo lotto di edifici il progetto EnerSHIFT entra nella fase operativa 


Genova: il progetto EnerSHIFT, entra nella sua fase operativa con la conclusione della prima gara per la concessione dei servizi energetici, quella del lotto di Genova, i vincitori stanno predisponendo il progetto definitivo alla base del contratto da sottoscrivere con Arte, e con il secondo lotto, quello che riguarda le province di La Spezia, Savona e Imperia, in corso di valutazione, vedrà la firma del contratto firmerà nei primi mesi del 2019, in linea con i tempi concordati con la Commissione Europea. È questo lo stato dell'arte del progetto, portato avanti da Regione Liguria e finanziato dalla comunità europea nell'ambito del Programma Horizon 2020, che per la prima volta mette a bando un risparmio energetico e non un importo dei lavori. Un progetto innovativo, unico in Italia, vengono utilizzati i contratti di prestazione energetica per riqualificare gli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica. "Questo progetto è un'iniziativa pilota a livello nazionale - spiega l'assessore all'edilizia della Regione Liguria, Marco Scajola - che permetterà far risparmiare sui consumi energetici 3000 famiglie che vivono in oltre 70 edifici di edilizia residenziale pubblica di proprietà delle ARTE liguri, consentendo una riduzione dei consumi energetici del 45% rispetto a quelli attuali. Orami siamo nella fase conclusiva delle gare, con alcune, quella su Genova, già conclusa e altre in via di definizione che consentiranno di far partire i lavori di ammodernamento nei primi mesi del 2019. Una buona pratica che Regione Liguria ha messo in atto consentendo, da subito, che una parte del risparmio ottenuto sia da subito disponibile per gli utenti, attraverso la riduzione della bolletta energetica". Un progetto molto innovativo, quindi, che segue le regole del "triple win" e che prevede la soddisfazione di tutti i soggetti in campo, in questo caso ESCo, Arte e inquilini. I beneficiari di questo contratto sono ovviamente gli inquilini, ma anche i proprietari degli immobili ovvero le Arte Liguri, che se li ritroveranno riammodernati senza spendere nulla e le ESCo, alle quali sono riservate le gare, che si ripagano dell'investimento iniziale, fatto in termini di efficientamento, con un contratto di rendimento energetico per una durata di circa 12-14 anni. Un progetto che diventa anche momento di confronto e di dialogo su queste tematiche. Si è, infatti, tenuta a Genova la "Piattaforma nazionale degli Stakeholder EnerSHIFT",  un'occasione  per riunire attorno allo stesso tavolo Enti pubblici come Regione Liguria, Ministeri, Agenzia per la Coesione Territoriale, ENEA, le associazioni di categorie coinvolte, ABI  ESCo e Federcasa, quelle professionali e i rappresentanti di altri progetti europei che si occupano di questi temi. Un'occasione di sintesi per capire, visto che è la prima volta che ci si impegna su un progetto del genere,  quali sono stati le criticità e quali i punti di forza di un'esperienza di questo tipo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *