CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2018

La Strage degli alberi e Giorgio Vacchiano per Isola della Sostenibilità



Evento Finale 2018 

La "Strage degli alberi" fenomeno estremo a cui dobbiamo abituarci

Lo spiega Giorgio Vacchiano, tra gli 11 scienziati emergenti del mondo secondo Nature

La "Strage degli alberi" nel nord Italia è il tragico risultato di fenomeni estremi a cui dobbiamo abituarci: a spiegarlo è Giorgio Vacchiano, ecologo dell'università Statale di Milano e inserito da Nature come uno degli 11 più promettenti ricercatori al mondo. Ad alimentare i venti, con raffiche di oltre 200km/h (217km/h al Passo Rolle, Trento) potrebbe essere stata anche la temperatura record delle acque del Mediterraneo. Secondo Vacchiano, tra gli ospiti di Isola della Sostenibilità 2018 (5-7 dicembre), è necessario educare i più piccoli ai rischi ambientali.

Il principale responsabile di quella che i media hanno definito la "Strage degli alberi", 14 milioni di alberi abbattuti, è stato principalmente il vento con raffiche violentissime di oltre 200km/h. "Violenza a cui nessun albero può reggere – ha spiegato il giovane ricercatore italiano – indipendentemente dal tipo di albero o di foresta, che sia completamente naturale o piantata dall'uomo". Una delle sfide attuali dei ricercatori è quello di capire quali misure siano più efficaci per contenere i danni di fronte a questi eventi meteorologici estremi e indagarne le origini "ma ritengo che i cambiamenti climatici abbiano avuto un certo ruolo", ha detto Vacchiano. "Il fatto che il Mediterraneo fosse molto caldo in seguito a una estate record – ha proseguito – potrebbe essere stato un fattore che ha aumentato l'intensità dell'evento. Ma per averne certezza servono ancora molti studi".

Fenomeni estremi come questi, ma anche ondate di caldo, siccità o nubifragi, potrebbero essere sempre più frequenti, non resta quindi altra soluzione che imparare a prepararsi. "Dobbiamo adottare soluzioni per mettere in sicurezza i territori – ha commentato Vacchiano – e iniziare, partendo dalle scuole, a educare le nuove generazioni a saper leggere il territorio e il meteo perché alcune tragedie possono essere evitate con una maggiore cultura dell'ambiente".

Chi è Giorgio Vacchiano

Ricercatore di Assestamento forestale e Selvicoltura presso il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università Statale di Milano, Giorgio Vacchiano è tra gli 11 scienziati emergenti al mondo su 500 profili valutati secondo il Nature Index (pubblicazione di almeno un articolo nelle 82 riviste del Nature Index nel 2017 e il cui primo documento scientifico sia apparso meno di 20 anni fa). La rivista Nature lo ha inserito nella lista degli undici giovani ricercatori i cui "studi stanno lasciando il segno.


Cos'è Isola della Sostenibilità? 

Isola della Sostenibilità è un Progetto a carattere Nazionale in cui Enti di ricerca e Aziende virtuose cooperano con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile tra le nuove generazioni. Il progetto si avvale di un Comitato Strategico composto dai maggiori Enti di Ricerca e Università Italiane: Enea, Crea, Cnr, Ispra, Università La Sapienza, Università Roma Tre


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *