Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

Aerei elettrici, case di carta riciclata e hotel a impatto zero: a IFAT si assegnano i GreenTec Award

GreenTec Award 2016

Ecco le nomination

 

Sentiremo presto la fatidica frase "And the winner is…", precisamente il 29 maggio, alla serata di gala per la consegna dei premi GreenTec durante IFAT a Monaco di Baviera.La prossima edizione del principale salone internazionale di tecnologie per l'ambiente si svolge dal 30 maggio al 3 giugno nel capoluogo bavarese.

 

Un negozio online per commercianti locali, biciclette per bambini fabbricate con bombolette di deodorante, un hotel a impatto zero, un aereo elettrico: anche quest'anno i progetti candidati ai premi GreenTec si superano per creatività e innovazione. Alla giuria l'arduo compito di scegliere il vincitore fra le tre nomination per ogni categoria.

 

I membri della giuria dei GreenTec Award si sono riuniti a Berlino ai piani alti della HumboldtBox, con vista diretta sul duomo, per selezionare i candidati con voto segreto. Le nomination sono uscite da una preselezione effettuata dalla giuria seguita da un voto online aperto al pubblico di tutto il mondo, al quale hanno partecipato oltre 100.000 utenti registrati. La scelta finale è stata poi nuovamente affidata alla giuria. La particolarità della giuria multidisciplinare dei GreenTec Award è la composizione mista, con esperti di economia e figure di spicco del settore.

 

Ciascun progetto candidato è stato illustrato ai membri della giuria con un'apposita presentazione. Fra le novità di questa edizione, le startup candidate avevano infatti la possibilità di presentare il progetto in due minuti. "Sono rimasto veramente impressionato," ha dichiarato il Dott. Dirk Stenkamp, da tempo membro della giuria dei GreenTec Award nonché consigliere di amministrazione di TÜV NORD. "I giovani candidati hanno proposto prestazioni estremamente professionali."

 

Christoph Körferportavoce e vicedirettore dell'emittente ProSiebenha sottolineato la grande propulsione innovativa dei GreenTecAward: "Le nomination dei GreenTec Award 2016 dimostrano come la sostenibilità della vita e della produzione non sia più un argomento per pochi. È incredibile come sia le startup sia le aziende più consolidate siano impegnate a realizzare un futuro sostenibile. Personalmente trovo affascinante che una casa automobilistica possa ridurre i consumi di carburante del sei percento con un semplice componente. Se funziona veramente, è una piccola rivoluzione. E abbiamo bisogno di tante idee come questa."

 

Il Dott. Christopher Hebling del Fraunhofer ISE, da anni figura di riferimento dei GreenTec Award e moderatore della riunione della giuria, ha sottolineato in particolare l'impegno dei giurati:"Tutti coloro che sono coinvolti vogliono che vinca il candidato migliore e si battono per questo. Pertanto ciascuna delle categorie avrà un vincitore meritevole, su questo non ci sono dubbi."

 

Per maggiori informazioni consultate i siti www.ifat.de www.greentec-awards.com

 

Informazioni su IFAT

IFAT è il principale salone internazionale di tecnologie per l'ambiente. La precedente edizione ha visto la partecipazione di 3.081 espositori da 59 Paesi e 135.288 visitatori da 168 nazioni. La 19a edizione di IFAT, che ha cadenza biennale, si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno 2016 a Monaco di Baviera.

 

IFAT nel mondo

Oltre al salone IFAT, Messe München International vanta una competenza specifica nell'organizzazione di fiere internazionali per il settore delle tecnologie ambientali. Oltre a IE expo a Shanghai, Messe München organizza IFAT Eurasia a Istanbul, IFAT India a Mumbai e IFAT Africa a Johannesburg.

 

Informazioni sui GreenTec Award

Il prossimo 29 maggio, nell'ambito di una serata di gala all'International CongressCenter di Monaco di Baviera (ICM), si assegneranno i GreenTec Award. Per la nona volta il tappeto verde accoglierà circa mille esponenti dell'economia, della scienza, della politica e dello spettacolo. GreenTec Award sono una vetrina dell'impegno ecologico ed economico delle aziende e delle loro innovazioni e tecnologie "verdi". I promotori e organizzatori sono Marco Voigt e SvenKrüger, due ingegneri che si sono dedicati all'iniziativa con grande entusiasmo. La manifestazione viene realizzata grazie al contributo di oltre 100 partner, più di 50 ambasciatori e 40 espositori.

 

Messe München

Messe München International, con i suoi circa 40 saloni dedicati a beni di investimento, beni di consumo e nuove tecnologie nella sola piazza di Monaco di Baviera, è uno dei principali organizzatori fieristici al mondo. 14 di queste manifestazioni sono l'evento più importante a livello mondiale nei rispettivi settori. Oltre 30.000 espositori e circa due milioni di visitatori partecipano ogni anno alle manifestazioni presso il Centro Fieristico, il Centro Congressi Internazionale (ICM) e il Centro Espositivo MOC a Monaco di Baviera. Il gruppo organizza inoltre fiere specializzate in Cina, India, Turchia e Sudafrica. Con diverse consociate estere in Europa, Asia e Africa e oltre 60 rappresentanze straniere, che offrono i loro servizi in più di 100 Paesi, Messe München International dispone di una rete su scala mondiale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI