Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

Air Liquide accelera il suo sviluppo nella purificazione del biogas


Air Liquide annuncia la messa in servizio di 12 unità di purificazione del biogas nel corso degli ultimi 12 mesi in Europa. 


Con queste nuove unità, Air Liquide triplica la sua capacità di purificazione del biogas sul continente europeo. 


Air Liquide ha progettato ed implementato in tutto il mondo 50 unità di purificazione del biogas per trasformare il biogas in biometano ed iniettarlo nelle reti del gas naturale.

 

Le 12 nuove unità di purificazione del biogas commissionate da Air Liquide sono localizzate in Francia, nel Regno Unito, in Ungheria ed in DanimarcaCinque di queste unità, per un investimento totale di 12 milioni di Euro, sono gestite da Air Liquide. Esse generano contratti a lungo termine per la produzione di biometano destinato alle reti europee di gas naturale, che riforniscono in particolare le flotte di trasporto alimentate con bio-NGV (Natural Gas for Vehicles).

 

Leader mondiale nella fornitura di tecnologie per la purificazione del biogas con una capacità installata di 160.000 m3/ora, Air Liquide ha sviluppato tecnologie e competenze che coprono l'intera catena del valore del biometano: purificazione del biogas in biometano, iniezione nella rete del gas naturale, liquefazione, distribuzione per flotte di trasporto pulite. 

 

La purificazione e la valorizzazione dei biogas è un esempio molto promettente di economia circolare, che aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e che potrebbe contribuire a soluzioni per il trasporto ad emissioni zero del futuro. 

 

François Darchis, Senior-Vice President, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide che supervisiona l'Innovazione, commenta: "Questi nuovi contratti per la produzione di biometano dimostrano la capacità di Air Liquide di sfruttare le sue tecnologie per lo sviluppo di nuovi business. Posizionandosi sull'intera catena, dalla purificazione del biogas alla distribuzione con stazioni bioNGV, Air Liquide contribuisce a vincere le sfide dell'energia e dell'ambiente."

 

 

 

Il biogas viene prodotto durante il trattamento dei rifiuti (agricoli, domestici ed industriali). La tecnologia di purificazione del biogas si basa sull'uso di membrane in polimero brevettate prodotte da Air Liquide. Questo potente sistema separa i componenti del biogas, e genera un biometano che può essere iniettato nella rete del gas naturale. Usato come carburante nei veicoli, il biogas naturale o biometano viene chiamato anche bio-NGV (Natural Gas for Vehicles).

Bio-NGV, come l'idrogeno, rappresenta una soluzione pulita per il trasporto. Questo carburante, non di origine fossile, fa parte di un'economia circolare (dalla conversione dei rifiuti alla mobilità dei veicoli). L'uso del biogas in un reformer consentirà inoltre la produzione di idrogeno senza generazione di diossido di carbonio, in linea con l'impegno Blue Hydrogen del Gruppo per il 2020.

 

Nel 2014, Air Liquide ha acquisito FordonsGas, il principale distributore svedese di bio-NGV, che gestisce circa 50 stazioni in Svezia. Queste stazioni di bio-NGV consentono a taxi, flotte aziendali, autobus ed auto di utilizzare carburante rispettoso dell'ambiente, che per circa il 70% è prodotto da energie rinnovabili.

 


 

Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l'Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell'attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L'ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile. 

 

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l'impegno e l'inventiva costante dei suoi collaboratori. 

 

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

 

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull'innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine. 

 

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 16,4 miliardi di euro nel 2015. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l'ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI