A+CoM, verranno premiati a Roma i comuni italiani virtuosi, con un occhio ai futuri finanziamenti europei
Nel corso della giornata verrà promosso un workshop per analizzare le strategie e gli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020, con la partecipazione di Adam Szolyak, Responsabile del Patto dei Sindaci per la Commissione europea. Un primo passo indispensabile per capire in che direzione le amministrazioni locali devono muoversi per intercettare i finanziamenti europei nel prossimo quinquennio
Premiare i quattro migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani (PAES) elaborati e deliberati nel 2013 e, allo stesso tempo, cominciare ad affrontare le strategie e gli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020. Si terrà giovedì 15 maggio a Roma, ospitata nella sala conferenze dell'ENEA, la cerimonia di premiazione dei vincitori di A+CoM 2014, riconoscimento promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club per i migliori PAES italiani.
Il concorso, giunto quest'anno alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di oltre 70 Comuni: tra questi saranno in 4 ad aggiudicarsi il riconoscimento, uno per ciascuna delle 4 categorie di comuni in gara (divisi a seconda del numero di abitanti: fino a 5.000, da 5.001 a 20.000, da 20.001 a 90.000, oltre 90.000 abitanti).
A fare gli onori di casa sarà Giovanni Lelli, Commissario ENEA, partner del premio insieme alla società Multiutility spa (di cui è previsto l'intervento del CEO Vincenzo Scotti).
"Abbiamo deciso di sostenere il premio A+CoM perché riteniamo sia in linea con la nostra value proposition, e uno strumento di sensibilizzazione territoriale atto ad educare alla sostenibilità – spiegano dalla società veneta - visto che da anni lavoriamo per supportare le azioni virtuose in ambito locale.
Sosteniamo le Pubbliche Amministrazioni nel cammino di sensibilizzazione dei loro cittadini, studiando soluzioni per affiancare le PA nel raggiungimento di obiettivi europei, ideando strumenti in grado di guidarle nell'abbattimento delle loro emissioni e, non ultimo, supportando la realizzazione dei Piani d'azione".
Ma l'appuntamento romano non sarà solo una semplice vetrina per celebrare i comuni italiani che innovano.
Nel corso della mattinata, infatti, verrà promosso un vero e proprio workshop tematico, organizzato in collaborazione con l'ufficio del Patto dei Sindaci, con la partecipazione di Adam Szolyak, Responsabile del Patto dei Sindaci per la Commissione europea.
Una preziosa occasione - per gli amministratori locali italiani - per cominciare a prendere consapevolezza delle strategie e degli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020. È da questi criteri, infatti, che i diversi comuni dovranno muovere la propria attività in campo ambientale per cercare di intercettare anche nel prossimo quinquennio i fondi europei.
Nessun commento:
Posta un commento