CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Sostenibilità e innovazione, TOSCANO SANTA LUCIA il primo vino imbottigliato con Helix


 

                                                       

CASTELLANI PRESENTA “TOSCANO SANTA LUCIA”

 

IL PRIMO VINO ITALIANO IMBOTTIGLIATO CON HELIX

SOLUZIONE INNOVATIVA NEL PACKAGING DEL VINO FIRMATA O-I

 

Al Vinitaly 2014, la tradizione del vino italiano incontra l’innovazione e la sostenibilità

 

Verona, 6 aprile 2014 – In occasione del Vinitaly 2014 Castellani è lieta di presentare il nuovo vino biologico “Toscano Santa Lucia”.


La storica azienda vitivinicola toscana, da tempo interessata alla produzione di vini biologici, ha recentemente acquisito la tenuta Santa Lucia e i suoi 26 ettari di vigneti, e “Toscano Santa Lucia” è il primo vino a firma Castellani/Santa Lucia prodotto dopo l’acquisizione.


Si tratta di un taglio di Sangiovese e Ciliegiolo, un vino fresco d’annata con caratteristiche fruttate ed una gradazione che rispecchia l’annata di produzione non superando i 12,5 gradi. Un bicchiere che può ben accompagnarsi con piatti della cucina mediterranea, ma anche essere compagno di aperitivi e serate con gli amici.

 

Toscano Santa Lucia" è imbottigliato con HELIX™– l’innovativa soluzione twist to open per il vino destinata ai prodotti di fascia medio-alta, realizzata da O-I insieme ad Amorim.


Il nuovo concept di HELIX™ combina un tappo in sughero dal design ergonomico e una bottiglia in vetro con una filettatura interna posizionata nel collo, creando così una soluzione di packaging sofisticata e dalle elevate performance.


L’inaspettato twist di HELIX™ renderà più facile e comodo il gesto di stappare una bottiglia senza perdere l’emozione della tradizione che si identifica nell’utilizzo del sughero, chiusura ideale per la conservazione delle caratteristiche organolettiche di un vino.

 

Abbiamo scelto HELIX™ perché rappresenta la soluzione di imbottigliamento ideale per un vino biologico, orientata alla sostenibilità e alla riduzione di energia e CO² - ha dichiarato Pier Giorgio Castellani, Direttore Commerciale di Castellani Spa.


Vogliamo offrire ai nostri clienti internazionali una soluzione di stappatura a cui sono comunemente abituati – ovvero il tappo a vite – con la particolarità della realizzazione in sughero che rimanda alla tradizione del vino Toscano. Siamo fermamente convinti che oltre alla bontà del prodotto, anche il packaging sia un forte elemento di competitività, di distinzione e di riconoscibilità sul mercato.

 

O-I (Owens Illinois), la più grande azienda produttrice di contenitori in vetro al mondo, è da tempo impegnata a fornire ai clienti le soluzioni di imballaggio in vetro più sostenibile.

Helix è l’esempio concreto di ciò che si può ottenere a vantaggio del consumatore e del settore vinicolo quando i leader mondiali del packaging in vetro e del sughero decidono di collaborare – ha dichiarato Angelo Breviari – O-I Country Group Executive Italia e Ungheria.

Siamo onorati che un’azienda vitivinicola storica e prestigiosa come Castellani, abbia scelto HELIX™ per lanciare il primo vino della nuova azienda acquisita. HELIX™ è una soluzione di packaging moderna e riciclabile al 100%, ed esalta l’esperienza sensoriale del vino grazie alla facilità di apertura e richiusura”.

"Siamo molto lieti che un marchio di vino italiano sarà uno dei primi a raggiungere gli scaffali con il packaging Helix, ha aggiunto Carlos Santos - Amministratore Delegato di Amorim Cork Italia. Questo testimonia l’abilità di Castellani di unire perfettamente tradizione, know-how e innovazione tecnologica che di per sé rispecchiano i vantaggi competitivi di HELIX”.

 

Per maggiori informazioni su HELIX™, visitate www.helixconcept.com

 

##


Informazioni su Castellani

L’azienda Castellani, nata nel 1903, ha dimostrato in più di cento anni di produzione, la propria affidabilità e stabilità, creando nel tempo un legame molto forte con il territorio toscano, regione di origine della famiglia Castellani, e con la tradizione vitivinicola che da sempre connota questa terra. L’azienda esporta in tutto il mondo un modello di “Made in Italy” fatto di eccellenza e ricerca.



Informazioni su O-I

Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI) è il maggiore produttore al mondo di contenitori in vetro e partner preferito di molti dei principali produttori di marchi di alimenti e bevande a livello mondiale. Con un fatturato di $7,0 miliardi nel 2013, la Società impiega circa 22.500 dipendenti che operano in 77 stabilimenti situati in 21 paesi. Con sede centrale a Perrysburg in Ohio, Stati Uniti, O-I offre contenitori in vetro sicuri, sostenibili, puri, di effetto e in grado di conferire riconoscibilità ai marchi in un mercato globale in crescita. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.o-i.com.

Il movimento di O-I Glass Is Life™ promuove nei principali mercati mondiali i numerosi vantaggi offerti dai contenitori in vetro.

Seguiteci su twitter digitando #betteringlass sul sito web www.glassislife.com.

 

Informazioni su AMORIM 

Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 25% del mercato mondiale di questo comparto, e il 19% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.

 

Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2011 azienda leader del mercato del Paese, in grado di soddisfare da sola il 18% della richiesta nazionale. Con i suoi 34 dipendenti e una forza commerciale composta da 30 elementi, nel 2011 ha registrato 350 milioni di tappi venduti per un fatturato, in crescita, di 35 milioni di euro. La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *