CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2014

Tetra Pak al Vinitaly per raccontare la sostenibilità del vino in cartone


Con circa 230 milioni di litri venduti nel 2013 sul mercato italiano in base ai dati IRI, il vino in cartone si attesta come una realtà consolidata nel settore nonostante la crisi e il calo dei consumi. Per questo il Gruppo Tetra Pak è sbarcato per la prima volta al Salone internazionale Vinitaly mostrando le novità sul vino in confezione Tetra Pak®, che all’estero sta conquistando mercati importanti a partire da Argentina e Russia.


Verona, 9 aprile 2014 – Da 30 anni sulle tavole italiane, il vino in cartone fronteggia la crisi con una quota di mercato nazionale che si avvicina al 18% (rif. totale vino fermo confezionato Doc, Docg, Igp, Igt, Estero, Tavola – Fonti: Euromonitor International/UIV/E&Y/IRI Data). 

A livello mondiale, le vendite di vino in cartone sono aumentate del 3,5% nel 2013 rispetto al 2012, per un totale di 1,7 miliardi di litri confezionati e una quota di mercato globale del 6%. Argentina, Italia, Russia, Spagna e Germania sono i Paesi dove il vino in cartone è più diffuso (fonte: Tetra Pak Compass).

Alla 48° edizione del Vinitaly il Gruppo Tetra Pak, leader mondiale nelle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti, ha presentato con un percorso interattivo guidato da un ologramma l’innovazione racchiusa nei contenitori in poliaccoppiato e le ricadute positive sul vino. Fra queste spiccano la protezione dalla luce, la perfetta conservazione garantita dal tappo a vite, l’infrangibilità e l’efficienza nel trasporto. Basta, infatti, un solo camion di contenitori Tetra Pak® vuoti rispetto ai 23 necessari per trasportare la stessa quantità di confezioni tradizionali vuote.

Negli stand di Tetra Pak a Vinitaly ed Enolitech è stato inoltre mostrato inoltre che il mercato nazionale e internazionale offre oggi un’ampia gamma di vini in cartone con indicazione geografica tipica, come l’argentino Montlaiz Cabernet Sauvignon Shiraz. Sfruttando la varietà di confezioni Tetra Pak®, prima fra tutte Tetra Prisma® Aseptic, il Gruppo è già al lavoro per imbottigliare marchi Igp e punta a ottenere il consenso dei produttori di vini provenienti da territori certificati per viticoltura d’eccellenza.

Le confezioni Tetra Pak® risultano dunque ideali per proteggere il vino e tutelare la filiera in termini qualitativi e ambientali. La combinazione di trattamento e confezionamento asettico, infatti, riduce gli scarti e rende la distribuzione economicamente vantaggiosa: il prodotto finito è pronto per essere spedito in tutto il mondo. Un fattore importante se consideriamo che le esportazioni vanno in controtendenza sul mercato italiano con una crescita del 6,6% nel 2013 (dati Wine Monitor, Nomisma 2013).


------------------------------------------


TETRA PAK
Tetra Pak è leader mondiale nelle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti. Lavorando a stretto contatto con i propri fornitori e clienti, è in grado di fornire prodotti sicuri, innovativi e rispettosi dell’ambiente, che ogni giorno soddisfano le esigenze di centinaia di milioni di persone in più di 170 Paesi nel mondo. Con più di 23.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settore responsabile ed in un approccio sostenibile al business. Nel 2013 ha prodotto 178 miliardi di confezioni per un totale di 80 miliardi di litri di alimenti confezionati.
Il motto dell’azienda “PROTEGGE LA BONTÀ™” riflette la propria vision di rendere gli alimenti sicuri e disponibili ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *