Stezzano (BG), 3 aprile 2014 AREVA ha scelto Schneider Electric come fornitore preferenziale di tecnologie elettriche destinate ai suoi progetti di impianti eolici offshore. Tra di essi, in particolare, si segnalano il parco eolico composto da 100 turbine da 5MW posizionato nella baia di Saint Brieuc, sulle coste della Bretagna, e i progetti oggetto dei bandi di gara per realizzare i parchi eolici offshore di Le Tréport, sulla costa dell’Alta Normandia, e delle isole di Yeu e Noirmoutier, Pays de la Loire (Francia).
Sviluppate nel quadro del programma di bandi di gara lanciato dal governo francese nel 2011, questi parchi eolici contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi che la Francia si è posta per il Pacchetto Clima ed Energia dell’Unione Europea, e saranno solide fondamenta per lo sviluppo di un settore di eccellenza in una tecnologia molto promettente.
Secondo i termini dell’accordo firmato dai due gruppi, Schneider Electric fornirà trasformatori e interruttori per i parchi eolici di AREVA. Questi componenti saranno prodotti in due dei siti industriali di Schneider Electric in Francia, che si trovano nei pressi di Metz e di Grenoble.
Frédéric Abbal, Executive Vice President, Energy Business di Schneider Electric, dichiara: "Schneider Electric è fiera di essere stata scelta come partner tecnologico preferenziale di Areva nei suoi progetti di eolico offshore. Unire le nostre rispettive competenze è un punto di partenza molto promettente per creare rapidamente in Francia un settore di eccellenza nell’ eolico offshore”.
Louis-François Durret, CEO di AREVA Renewables, ha aggiunto "Questo accordo con Schneider Electric conferma il nosto impegno per sviluppare un settore industriale completo in Francia, che offra l’opportunità di creare lavoro e di sfruttare le nostre competenze locali”.
#
A proposito di Schneider Electric
Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi; offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Utilty e Infrastrutture, Industria e Produttori di Macchine, Edifici non residenziali, Data Center e Reti, Residenziale. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, con oltre 150.000 dipendenti nel 2013 ha raggiunto un fatturato di 24 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare persone e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.
AREVA
AREVA fornisce soluzioni tecnologiche avanzate per la generazione dell’energia, riducendo le emissioni di gas serra. L’esperienza e la costante attenzione alla sicurezza, trasparenza, etica hanno stabilito uno standard nel mercato, e il suo sviluppo sostenibile è un processo in costante miglioramento. Al primo posto nell’industria dell’energia nucleare globale, l’offerta integrata di AREVA copre tutti gli stadi del ciclo dell’energia, la progettazione e costruzione di reattori nucleari, i servizi operativi. Il gruppo si sta anche espandendo nel settore delle rinnovabili: eolico, biomasse, solare, energy storage per diventare leader Europeo in questo ambito. Con queste due tipologie di offerta, i 46.000 dipendenti di areva aiutano a offrire energia sempre più sicura, pulita ed economica al maggior numero possibile di persone.
Nessun commento:
Posta un commento