CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

A Roma il 9 Aprile si terrà il Forum Abitare Verde, incontro sull'ediliza sostenibile



A Roma il prossimo 9 aprile si svolgerà la seconda edizione del Forum Abitare verde in cui si discuterà di strategie per città che siano sempre di più a basso impatto ambientale. L'edilizia ecosostenibile sarà al centro di questo incontro; un tema molto importante se consideriamo che al giorno d'oggi più del 40% del consumo di energia primaria è proprio causato dagli edifici delle nosotre città.

Gli edifici che popolano le nostre città sono infatti, spessissimo, di classe energetica bassa, sono dei veri mangiatori di energia, grandi consumatori di energie rinnovabili, e di conseguenza responsabili dell'inquinamento atmosferico e dell'esauribilità delle risorse.

A Roma al Forum Abitare Verde, che si terrà presso la Casa dell'Architettura, si proverà a confrontarsi su un'altra idea dell'abitare, quella del green building e della bioedilizia: si parlerà di urbanistica, ma anche e soprattutto di case a risparmio energetico, social housing, tecnologia a impatto zero, riqualificazione.

Un nuovo modo di intendere la città insomma, che sappia coniugare il rispetto per la natura e l'ecologia, con un abitare confortevole e moderno.

Il Forum è stato promosso da PentaPolis Onlus e interverranno tra gl altri Giovanni Sasso, Presidente Inbar, Andrea Filpa del WWF, il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Terirtorio e del Mare, Gian Luca Galletti.
Verrà poi assegnato il Premio Abitare Verde rivolto agli enti pubblici che si impegnano sui temi della sostenibilità edilizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *