CASTELLANI PRESENTA “TOSCANO SANTA LUCIA”
IL PRIMO VINO ITALIANO IMBOTTIGLIATO CON HELIX
SOLUZIONE INNOVATIVA NEL PACKAGING DEL VINO FIRMATA O-I
Al Vinitaly 2014, la tradizione del vino italiano incontra l’innovazione e la sostenibilità
Verona, 6 aprile 2014 – In occasione del Vinitaly 2014 Castellani è lieta di presentare il nuovo vino biologico “Toscano Santa Lucia”.
La storica azienda vitivinicola toscana, da tempo interessata alla produzione di vini biologici, ha recentemente acquisito la tenuta Santa Lucia e i suoi 26 ettari di vigneti, e “Toscano Santa Lucia” è il primo vino a firma Castellani/Santa Lucia prodotto dopo l’acquisizione.
Si tratta di un taglio di Sangiovese e Ciliegiolo, un vino fresco d’annata con caratteristiche fruttate ed una gradazione che rispecchia l’annata di produzione non superando i 12,5 gradi. Un bicchiere che può ben accompagnarsi con piatti della cucina mediterranea, ma anche essere compagno di aperitivi e serate con gli amici.
Toscano Santa Lucia" è imbottigliato con HELIX™– l’innovativa soluzione twist to open per il vino destinata ai prodotti di fascia medio-alta, realizzata da O-I insieme ad Amorim.
Il nuovo concept di HELIX™ combina un tappo in sughero dal design ergonomico e una bottiglia in vetro con una filettatura interna posizionata nel collo, creando così una soluzione di packaging sofisticata e dalle elevate performance.
L’inaspettato twist di HELIX™ renderà più facile e comodo il gesto di stappare una bottiglia senza perdere l’emozione della tradizione che si identifica nell’utilizzo del sughero, chiusura ideale per la conservazione delle caratteristiche organolettiche di un vino.
“Abbiamo scelto HELIX™ perché rappresenta la soluzione di imbottigliamento ideale per un vino biologico, orientata alla sostenibilità e alla riduzione di energia e CO² - ha dichiarato Pier Giorgio Castellani, Direttore Commerciale di Castellani Spa.
Vogliamo offrire ai nostri clienti internazionali una soluzione di stappatura a cui sono comunemente abituati – ovvero il tappo a vite – con la particolarità della realizzazione in sughero che rimanda alla tradizione del vino Toscano. Siamo fermamente convinti che oltre alla bontà del prodotto, anche il packaging sia un forte elemento di competitività, di distinzione e di riconoscibilità sul mercato.
O-I (Owens Illinois), la più grande azienda produttrice di contenitori in vetro al mondo, è da tempo impegnata a fornire ai clienti le soluzioni di imballaggio in vetro più sostenibile.
“Helix è l’esempio concreto di ciò che si può ottenere a vantaggio del consumatore e del settore vinicolo quando i leader mondiali del packaging in vetro e del sughero decidono di collaborare – ha dichiarato Angelo Breviari – O-I Country Group Executive Italia e Ungheria.
Siamo onorati che un’azienda vitivinicola storica e prestigiosa come Castellani, abbia scelto HELIX™ per lanciare il primo vino della nuova azienda acquisita. HELIX™ è una soluzione di packaging moderna e riciclabile al 100%, ed esalta l’esperienza sensoriale del vino grazie alla facilità di apertura e richiusura”.
"Siamo molto lieti che un marchio di vino italiano sarà uno dei primi a raggiungere gli scaffali con il packaging Helix, ha aggiunto Carlos Santos - Amministratore Delegato di Amorim Cork Italia. Questo testimonia l’abilità di Castellani di unire perfettamente tradizione, know-how e innovazione tecnologica che di per sé rispecchiano i vantaggi competitivi di HELIX”.
##
Informazioni su Castellani
L’azienda Castellani, nata nel 1903, ha dimostrato in più di cento anni di produzione, la propria affidabilità e stabilità, creando nel tempo un legame molto forte con il territorio toscano, regione di origine della famiglia Castellani, e con la tradizione vitivinicola che da sempre connota questa terra. L’azienda esporta in tutto il mondo un modello di “Made in Italy” fatto di eccellenza e ricerca.
Per scaricare la cartella stampa Castellani cliccare qui
Informazioni su O-I
Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI) è il maggiore produttore al mondo di contenitori in vetro e partner preferito di molti dei principali produttori di marchi di alimenti e bevande a livello mondiale. Con un fatturato di $7,0 miliardi nel 2013, la Società impiega circa 22.500 dipendenti che operano in 77 stabilimenti situati in 21 paesi. Con sede centrale a Perrysburg in Ohio, Stati Uniti, O-I offre contenitori in vetro sicuri, sostenibili, puri, di effetto e in grado di conferire riconoscibilità ai marchi in un mercato globale in crescita. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.o-i.com.
Il movimento di O-I Glass Is Life™ promuove nei principali mercati mondiali i numerosi vantaggi offerti dai contenitori in vetro.
Informazioni su AMORIM
Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 25% del mercato mondiale di questo comparto, e il 19% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.
Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2011 azienda leader del mercato del Paese, in grado di soddisfare da sola il 18% della richiesta nazionale. Con i suoi 34 dipendenti e una forza commerciale composta da 30 elementi, nel 2011 ha registrato 350 milioni di tappi venduti per un fatturato, in crescita, di 35 milioni di euro. La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero.
Nessun commento:
Posta un commento