CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2014

Bike Pride e Legambiente concordano con i commercianti: Via Roma pedonale non sia un'operazione spot.


Bike Pride e Legambiente:

"Bike Pride e Legambiente concordano con i commercianti: Via Roma pedonale non sia un’operazione spot. Si arrivi presto ad un progetto integrale per tutto il centro storico”


A quasi tre anni dalla formazione della Giunta Fassino qualcosa comincia a muoversi sul tema delle pedonalizzazioni, sulle quali il Sindaco si era espresso con decisione in campagna elettorale.

L’associazione Bike Pride e il circolo di Legambiente Molecola accolgono con interesse la volontà di pedonalizzare un altro tassello del salotto di Torino: “Una città bella e accogliente, dove si possa camminare e respirare liberamente, al contrario del grande parcheggio odierno, è una risorsa per la città e un diritto di tutti -affermano le associazioni-. Siamo naturalmente favorevoli alla pedonalizzazione di via Roma, anche se concordiamo con i commercianti sul fatto che non si possa pensare di lavorare per operazioni spot, più di facciata che di sostanza. Se l’obiettivo è realmente quello di arrivare ad una pedonalizzazione integrale del centro storico, rendendolo attrattivo per il commercio e il turismo, occorre pensare ad una strategia complessiva di interventi che riguardino le vie centrali, garantendo la massima accessibilità alle persone a piedi, in bicicletta e con mezzi pubblici dedicati, ad esempio ridisegnando le linee Star”.

Un intervento a metà, come altri si sono visti in città, rischia di ottenere un risultato mediocre che squalifica gli interventi futuri e danneggia il commercio. Le associazioni chiedono quindi all’Amministrazione di impegnarsi con convinzione per una progressiva pedonalizzazione dell’area centrale, nella speranza che alle sperimentazioni seguano fatti concreti. L’esempio delle altre aree pedonali limitrofe -via Lagrange, via Garibaldi, via Carlo Alberto- testimonia come i cittadini apprezzino questo tipo di interventi.

L’associazione Bike Pride e il circolo di Legambiente Molecola si augurano che il Sindaco rispetti gli impegni presi in campagna elettorale e che il ragionamento sul futuro della città possa coinvolgere non soltanto i rappresentanti dei commercianti ma la cittadinanza tutta: “Oltre agli interessi di alcuni –affermano le due associazioni- va garantito il diritto di tutti a vivere in una città senza smog e più bella, in cui lo spazio venga restituito alle persone”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *