Il progetto Ateneoverde rappresenta un ulteriore slancio di innovazione basato sul perseguimento di obbiettivi di ecologia e sostenibilità, anche attraverso l'educazione del suo corpo studentesco ed del suo personale al rispetto ed alla consapevolezza per l'ambiente.
Unicusano offre insomma un'offerta formativa sempre più in linea con le esigenze del nuovo millennio, nella speranza di offrire un futuro migliore alle nuove generazioni. Tutte le informazioni circa le iscrizioni, i servizi e le modalità di studio per i corsi online si possono trovare sul sito web cliccando qui
Sul sito del progetto Ateneoverde trovate invece tutte le iniziative verdi messe in atto dall'ateneo, una operazione che, come vedrete, è stata strutturata a trecentosessanta gradi, fornendo varie modalità di approccio ecologico: modelli di comportamento, strumenti, iniziative di ricerca e di formazione dedicate al tema.
L' Ateneo è il primo a dare l'esempio. I sistemi di ristorazione, la gestione del materiale didattico e la logistica degli spostamenti sono stati tutti riveduti e perfezionati in modo da attuare metodiche totalmente eco sostenibili. La mensa universitaria utilizza solo stoviglie e suppellettili in materiale riciclabile e si avvale dell'utilizzo di prodotti alimentari a km zero. L'area del campus dell'università ospita inoltre un grande orto dedicato alla coltivazione di prodotti ecologici destinati al consumo diretto da parte degli studenti e del personale dell'ateneo.
All'interno delle facoltà l'approvvigionamento di acqua viene garantito dalla disponibilità di appositi dispenser che distribuiscono gratuitamente acqua mineralizzata, riducendo così significativamente l'utilizzo di bottigliette di plastica. Tutti i rifiuti prodotti all'interno dell'ateneo vengono rigorosamente differenziati e riciclati. Il materiale didattico cartaceo è stato quasi completamente sostituito dal formato digitale. Sono a disposizione all'interno dell'ateneo scanner digitali per l'acquisizione diretta di documenti in formato digitale. Tutti i testi universitari inoltre vengono messi a disposizione in formato e book.
Per disincentivare l'utilizzo di automobili private l'università ha messo a disposizione dei suoi studenti un servizio gratuito di collegamento tramite navette elettriche, in grado di accompagnare gli studenti alle più vicine fermate dei mezzi pubblici.
Anche il programma didattico è stato opportunamente integrato. E' stato introdotto il corso di Diritto dell'ambiente, come parte del programma didattico dei corsi di laurea in Economia e Giurisprudenza. L'attività di ricerca universitaria è stata arricchita da progetti e studi in materia di eco sostenibilità, utilizzo di energie alternative ed economia green.
Per i dipendenti dell'ateneo in fine è stato studiato un servizio di informazione ecologica basato sul sistema Tecnici 24, un programma messo a disposizione da Il Sole 24 ore, totalmente consultabile da una piattaforma digitale.
Nessun commento:
Posta un commento