CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Unicusano e il progetto 'Ateneo verde', dai corsi online all'ecosostenibilità


Ateneoverde è il nome di un nuovo e rivoluzionario progetto green proposto dall'Università Niccolò Cusano. Unicusano già a partire dalla sua fondazione si è posta l'obbiettivo di innovare il sistema di istruzione universitario proponendo la possibilità di un'offerta formativa a distanza, con corsi online che fossero per qualità e contenuti pienamente sovrapponibili a quelli tradizionali. 

Il progetto Ateneoverde rappresenta un ulteriore slancio di innovazione basato sul perseguimento di obbiettivi di ecologia e sostenibilità, anche attraverso l'educazione del suo corpo studentesco ed del suo personale al rispetto ed alla consapevolezza per l'ambiente.


Unicusano offre insomma un'offerta formativa sempre più in linea con le esigenze del nuovo millennio, nella speranza di offrire un futuro migliore alle nuove generazioni. Tutte le informazioni circa le iscrizioni, i servizi e le modalità di studio per i corsi online si possono trovare sul sito web cliccando qui

Sul sito del progetto Ateneoverde trovate invece tutte le iniziative verdi messe in atto dall'ateneo, una operazione che, come vedrete, è stata strutturata a trecentosessanta gradi, fornendo varie modalità di approccio ecologico: modelli di comportamento, strumenti, iniziative di ricerca e di formazione dedicate al tema.

L' Ateneo è il primo a dare l'esempio. I sistemi di ristorazione, la gestione del materiale didattico e la logistica degli spostamenti sono stati tutti riveduti e perfezionati in modo da attuare metodiche totalmente eco sostenibili. La mensa universitaria utilizza solo stoviglie e suppellettili in materiale riciclabile e si avvale dell'utilizzo di prodotti alimentari a km zero. L'area del campus dell'università ospita inoltre un grande orto dedicato alla coltivazione di prodotti ecologici destinati al consumo diretto da parte degli studenti e del personale dell'ateneo.


All'interno delle facoltà l'approvvigionamento di acqua viene garantito dalla disponibilità di appositi dispenser che distribuiscono gratuitamente acqua mineralizzata, riducendo così significativamente l'utilizzo di bottigliette di plastica. Tutti i rifiuti prodotti all'interno dell'ateneo vengono rigorosamente differenziati e riciclati. Il materiale didattico cartaceo è stato quasi completamente sostituito dal formato digitale. Sono a disposizione all'interno dell'ateneo scanner digitali per l'acquisizione diretta di documenti in formato digitale. Tutti i testi universitari inoltre vengono messi a disposizione in formato e book.


Per disincentivare l'utilizzo di automobili private l'università ha messo a disposizione dei suoi studenti un servizio gratuito di collegamento tramite navette elettriche, in grado di accompagnare gli studenti alle più vicine fermate dei mezzi pubblici.

Anche il programma didattico è stato opportunamente integrato. E' stato introdotto il corso di Diritto dell'ambiente, come parte del programma didattico dei corsi di laurea in Economia e Giurisprudenza. L'attività di ricerca universitaria è stata arricchita da progetti e studi in materia di eco sostenibilità, utilizzo di energie alternative ed economia green.


Per i dipendenti dell'ateneo in fine è stato studiato un servizio di informazione ecologica basato sul sistema Tecnici 24, un programma messo a disposizione da Il Sole 24 ore, totalmente consultabile da una piattaforma digitale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *