Fenomeno delle attivazioni non richieste di energia e gestione reclami:
Energetic Source e le Associazioni dei Consumatori introducono una serie di misure a favore della piena tutela dei cittadini
Le due parti siglano il Protocollo di Autoregolazione Volontaria e Gestione Reclami, dando seguito agli impegni condivisi in occasione della firma dell’Accordo Quadro il 25 giugno scorso a Roma
Roma, 7 aprile 2014 - Il Gruppo Energetic Source, tra i principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e gas naturale, e le principali Associazioni dei Consumatori hanno firmato il Protocollo di Autoregolazione Volontaria e di Gestione Reclami, che fa seguito agli impegni sottoscritti nell’Accordo Quadro siglato il 25 giugno scorso a Roma.
Obiettivo è quello di garantire la piena tutela dei diritti dei clienti nell’ambito del consumo energetico tramite uno stretto controllo della qualità dell’attività condotta dalle agenzie e partner di vendita con particolare attenzione a prevenire o evitare il fenomeno dei contratti e delle attivazioni non richieste di forniture di energia elettrica e gas naturale rafforzando quanto previsto dall’AEEG.
Particolare attenzione è inoltre rivolta nella direzione di agevolare e semplificare la gestione di reclami scritti di clienti finali di Flyenergia, società del gruppo che si occupa del mercato retail, in merito a disservizi legati alla fornitura di energia elettrica e gas.
A tale proposito, in concomitanza con la firma del Protocollo di Autoregolazione Volontaria, è stato sottoscritto anche il Protocollo per la Gestione di Reclami che regolamenta le modalità di classificazione e le tempistiche di risposta in caso di reclami legati a contratti e attivazioni non richieste. In base a questo Protocollo, il cittadino potrà contare sull’attivazione di un canale dedicato alle Associazioni dei Consumatori e di una riduzione dei tempi di risposta massima rispetto a quelli previsti dall’AEEG.
Accanto a queste misure, sempre col fine di garantire la tutela dei diritti dei consumatori, l’accordo prevede anche la condivisione con le agenzie e i partner di vendita del Codice di Condotta Commerciale e del Codice Etico del Gruppo Energetic Source e l’organizzazione di giornate di formazione, inaugurate il 20 febbraio scorso a Milano, per favorire la diffusione di un’informazione chiara e non fraintendibile verso il consumatore finale.
Per raggiungere questi obiettivi e per monitorare lo svolgimento delle attività le parti hanno istituito un Osservatorio congiunto composto da 2 membri per il Gruppo Energetic Source e 4 membri per le Associazioni scelti tra le Associazioni firmatarie con criterio turnario.
Le associazioni firmatarie dell’accordo quadro sono: ACU, Adiconsum, ADOC, Adusbef, Assoconsum, AssoUtenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
Energetic Source – breve profilo
Energetic Source è tra i protagonisti nel mercato elettrico e del gas in Italia e uno dei più attivi operatori nel trading energetico a livello europeo. Fondata da un gruppo di imprenditori italiani nel 1999, la società ha conosciuto un percorso di crescita progressiva e oggi è tra i primi operatori sul mercato libero in Italia con la fornitura di oltre 12 Twh di energia elettrica e 2 miliardi di mc di gas. A capo di un Gruppo che al Dicembre 2012 ha registrato un fatturato consolidato di oltre 2 miliardi di euro, Energetic Source è stata individuata da Renova, una delle maggiori asset management company in Russia, per lo sviluppo del suo posizionamento in Italia ed Europa in tutti gli ambiti più promettenti nel settore del gas & power. Con l’acquisizione del pieno controllo da parte del Gruppo Renova, dal 2007 Energetic Source ha intrapreso una intensa politica di crescita e consolidamento a livello italiano ed europeo, facendo leva sul valore strategico di attività acquisite nel corso degli anni, fino a coprire tutta la catena del valore: produzione di energia, stoccaggio di gas, vendita al cliente finale, dagli energivori alle PMI, dal micro-business al residenziale. Energetic Source conta oggi su un totale di circa 200.000 clienti nel mercato italiano gas & power. L’attività di trading di gas ha portato il Gruppo a conquistare un ruolo di rilievo sul mercato italiano ed europeo, con 2 miliardi di mc di gas naturale venduti nel 2012.
Flyenergia – breve profilo
Flyenergia è la società del Gruppo Energetic Source, tra i principali operatori sul mercato italiano dell’energia elettrica e del gas, dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi pensati per le esigenze specifiche dell’utenza micro-business (artigiani, commercianti, liberi professionisti) e dell’utenza domestica. Fondata nel 2002 e acquisita da Energetic Source nel 2006, Flyenergia si è posizionata sul mercato italiano come uno degli operatori che hanno investito maggiormente nello sviluppo di un’offerta competitiva nell’ambito del “dual fuel” (luce e gas) e di un rapporto fiduciario con i propri clienti, fondato sui principi di correttezza, trasparenza e semplicità. A tale scopo, è stata sviluppata anche una piattaforma di servizio web based, a disposizione dei clienti che puntano alla massima consapevolezza e all’autonomia nelle scelte di consumo energetico.
Nessun commento:
Posta un commento