Roma 10 aprile 2014 - Il riciclo premia con buoni sconto e una raccolta punti. E i rifiuti tornano a nuova vita, recuperando la loro funzione o tramutandosi in oggetti di design. Da domani e fino al 27 giugno il venerdì all’interno del mercato di via Catania a Roma verrà allestito un punto di raccolta che permetterà di recuperare di volta in volta carta, sughero, bottiglie di plastica e di vetro, alluminio, circuiti elettrici, barattoli, per farli diventare accessori moda (borse, cinture, collane, orecchini, bracciali), complementi d’arredo (svuotatasche, comodini, orologi da muro, lampade) e tanto altro.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’evento “Made in Market - l’artigianato entra nel mercato”, volto a portare nei mercati di quartiere prodotti artigianali e profumi e sapori dal gusto locale, il cui progetto pilota verrà inaugurato domani a Roma nella struttura di via Catania e sarà aperto ogni venerdì dalle 9 alle 19.
In questo contesto Made in Market e Yourec, community online nata per sensibilizzare a riciclo e sostenibilità, promuovono la campagna “Ti conviene raccoglierla…”, una proposta finalizzata al riuso degli scarti per realizzare prodotti artigianali di alta qualità a prezzi accessibili (riciclo creativo).
La raccolta. Si parte domani con la raccolta della carta (con un minimo di 1 kg), per proseguire il 9 maggio con i tappi di sughero, plastica o alluminio (minimo 50) e - passando per bottoni e oggetti di sartoria, barattoli di alluminio, bottiglie di plastica e circuiti elettrici - terminare il 27 giugno con i barattoli di vetro (minimo 10).
Il funzionamento dell’iniziativa è molto semplice: gli interessati portano al mercato i materiali di scarto, qui ricevono buoni sconto per acquistare prodotti ortofrutticoli, oggetti di abbigliamento e arredo, opere artistiche e manufatti esposti durante l’orario di apertura e possono inoltre partecipare alla raccolta a punti che si tiene per tutto l’anno sul sito Yourec.it.
I buoni sconto: sedici postazioni di artigiani locali effettueranno sconti a tutti coloro che porteranno materiali di scarto al punto di raccolta. I prodotti venduti vanno da oggetti realizzati con la carta riciclata ad accessori creati con le diapositive e le cravatte usate, ai disegni in pasta polimerica su tavole realizzate con stecche di legno di faggio di recupero.
“Il nostro intento è quello di sensibilizzare il pubblico verso un uso sano e intelligente delle risorse, renderlo partecipe in prima persona attraverso la raccolta dei materiali, perché siamo convinti che a lungo termine questo porterà dei vantaggi per tutti - spiega Maria Veronica Fortunato , event manager di Made in Market -. Vogliamo inoltre rendere gli artigiani delle figure professionalmente riconosciute e valorizzare i loro prodotti, facendo sì che diventino concorrenziali e possano rappresentare un’alternativa approcciabile per tutti”.
I premi: Consegnando i materiali di scarto si potranno inoltre ottenere punti per ricevere i premi legati alla piattaforma digitale Yourec.it. Il sito punta a incentivare lo scambio di oggetti tra le persone attraverso un sistema premiante completamente gratuito che si basa sull’assegnazione di “ecomonete”.
“Sia inserendo annunci che ritirando o cedendo oggetti ogni utente guadagna delle ecomonete che permettono di accumulare punti per ricevere premi e buoni sconto dalle aziende partner che hanno deciso di mettere a disposizione le loro creazioni rigorosamente realizzate con materiali di riciclo e nella piena sostenibilità - spiega Nicola Tagliafierro, fondatore di Yourec -. Per noi il riciclo è premiare chiunque agisca per la salvaguardia dell’ambiente, condividere conoscenza e promuovere iniziative locali e nazionali di recupero e di conversione di materiali di scarto”.
In occasione del Made in Market, una volta inserito l’annuncio relativo alla consegna del materiale portato al mercato si potranno ottenere da 5 a 35 ecomonete, che permetteranno di ottenere i prodotti di bellezza e le creazioni artigianali disponibili nel catalogo premi.
La programmazione. L’appuntamento è in via Catania 70 a Roma (zona piazza Bologna), secondo il seguente calendario:
- 11/04/14: Raccolta carta (giornali, riviste, quotidiani, fumetti) - quantità minima 1 kg misto o unica categoria.
- 09/05/14: Tappi di sughero, di plastica e alluminio - quantità minima 50 tappi misti o unica categoria.
- 23/05/14: Bottoni e oggetti di sartoria (scampoli di stoffa, spille da bali...) - quantità minima 1 Kg misto o unica categoria.
- 06/06/14: Barattoli di alluminio - quantità minima 20.
- 13/06/14: Bottiglie di plastica - quantità minima 10.
- 20/06/14: Circuiti elettrici e simili - quantità minima 1 kg.
- 27/06/14: Barattoli di vetro - quantità minima 10.
Nessun commento:
Posta un commento