Massima efficienza energetica attraverso il nuovo impianto di cogenerazione a gas metano
Milano, 7 aprile 2014 – Cartiera Mantovana (Maglio di Goito – MN), storica azienda specializzata nella produzione di carta e trasformazione di plastica per il settore del packaging, ha deciso di rinnovarsi scegliendo di sostituire il vecchio impianto ad olio combustibile con un impianto di cogenerazione alimentato a gas metano. Fornitore del nuovo sistema è Bosch Energy and Building Solutions Italy, la realtà del Gruppo Bosch, specializzata nella fornitura di servizi per l'efficienza energetica che si occupa in maniera integrata di Energy Management, Cogenerazione, Building Automation, Facility Management, Illuminazione Pubblica, Fonti rinnovabili, Costruzioni e General Contracting.
La scelta di installare l’impianto di cogenerazione Bosch garantisce a Cartiera Mantovana una considerevole riduzione delle emissioni di CO2 e permette di raggiungere un risparmio pari quasi al 40% rispetto ai costi sostenuti in precedenza, circa il 42% a kWh elettrico prodotto. Il cliente è stato inoltre supportato in fase autorizzativa e nell’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica, permettendogli di beneficiare interamente, dei guadagni conseguiti.
“Cartiera Mantovana, fondata nel 1615, deve i suoi quasi 400 anni di storia alla capacità di adeguarsi ai cambiamenti, passando dalle pionieristiche "strazze e garavelle" alla carta riciclata che oggi viene prodotta nel nostro stabilimento” ha dichiarato l’AD della Cartiera Mantovana, Alberto Marenghi, che ha proseguito “Abbiamo scelto Bosch Energy and Building Solutions Italy per l’affidabilità e competenza dell’azienda. Altro aspetto determinante nella scelta, è stata la modalità di acquisto dell’impianto concordata con l’azienda, ovvero con rateizzazione in 6 anni e pay back dell’investimento in meno di 4 anni”.
Bosch Energy and Building Solutions Italy si avvale della conoscenza ed esperienza del Gruppo Bosch nel campo della tecnologia energetica e dell'edilizia: la sua offerta spazia dalla consulenza e ottimizzazione di impianti già esistenti, alla costruzione, messa in funzione e gestione di nuovi impianti. Propone soluzioni “su misura” rispetto alle esigenze tecniche, economiche e finanziarie del cliente, con l’obiettivo di ottenere la massima efficienza energetica, ovvero ridurre al minimo gli sprechi, ponendo attenzione all’ambiente e puntando all’ottenimento dei migliori risultati attraverso un utilizzo consapevole delle risorse.
Per ulteriori informazioni:
Bosch Energy and Building Solutions Italy è una consociata al 100% di Robert Bosch S.p.A. con sede a Cinisello Balsamo. La società, entrata a far parte del Gruppo Bosch nel 2013, è specializzata in servizi per l'efficienza energetica degli edifici. Combinando soluzioni personalizzate, servizi e tecnologia all'avanguardia, la società può garantire un risparmio energetico medio del 30% ai suoi clienti, che includono complessi residenziali, enti pubblici e Terzo Settore, industria, settore sanitario, piscine, complessi sportivi ed aziende zootecniche.
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, nel 2013, grazie agli oltre 281.000 collaboratori impiegati nelle aree di business Tecnologia Automotive, Energia e Tecnologie costruttive, Tecnologia industriale e Beni di consumo, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 46,4 miliardi di euro. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da più di 360 tra consociate e filiali in oltre 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2013 Bosch ha registrato oltre 5.000 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.
L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH. Ulteriori informazioni sul sito
Nessun commento:
Posta un commento