CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

ECONDOMINIO TRASFORMA LO SPRECO IN EFFICIENZA CAMPAGNA DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA PER CONDOMINII CENTRALIZZATI ENERGIVORI

 

Interventi di riqualificazione energetica senza alcuna ulteriore spesa per il condomìnio

Benefici concreti per l'ambiente, per le famiglie e per l'economia locale

 

·         Campagna attiva in 37 province distribuite su 7 regioni italiane

 

·         Oltre 1.500 diagnosi energetiche gratuite realizzate e 30.000 famiglie informate:

Ø  21,7 ton di CO2 tagliate, per ogni edificio all'anno

Ø  32,5% di taglio medio delle spese per il riscaldamento, per ogni famiglia

 

·          119 i condomìni che hanno deciso di effettuare l' intervento di efficientamento:

Ø  € 16,6 milioni di indotto economico per le aziende locali specializzate in Efficienza Energetica

 

Prossimo appuntamento l'8 maggio a Monza per un convegno dedicato alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Per l'occasione sarà rilanciata la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita nella provincia di Monza Brianza

 

 

Aprile 2014 - Secondo le ultime stime disponibili, in Italia sono presenti oltre 740.000 condomìni centralizzati da riqualificare in cui circa il 50% della spesa per il riscaldamento viene sprecato per colpa di edifici obsoleti ed impianti sovradimensionati ed energivori. Questi stessi edifici rappresentano, altresì, la seconda causa di inquinamento dell'aria in città, insieme al traffico.
Per raggiungere l'obiettivo, stabilito dal Protocollo di Kyoto, di tagliare le emissioni di CO2 in atmosfera del 20% entro il 2020, le Amministrazioni locali si sono impegnate a mettere in atto politiche di contenimento dell'inquinamento e di promozione della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

 

E' per rispondere a queste importanti ed urgenti esigenze della collettività che ECOndominio® ha ideato la  Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita, rivolta proprio ai condomìnii centralizzati, e l'ha avviata, con il patrocinio delle Istituzioni Locali e la collaborazione di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), nelle 7 regioni del Centro-Nord (Triveneto,Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta).

 

L'obiettivo di questa Campagna è quello di offrire ai cittadini dapprima una informazione puntuale sul reale stato di salute dell'edificio_impianto condominiale e poi un preciso Piano di Intervento, studiato ad hoc e sùbito realizzabile dal condomìnio, (anche in mancanza di adeguate risorse economiche), grazie ad un Metodo Esclusivo che fa sì che sia il risparmio energetico garantito, unito alle detrazioni fiscali (oggi del 65% per il condominio) a pagare l'intervento di efficientamento.

 

La diagnosi energetica infatti è l'unico strumento in grado di identificare le cause degli sprechi e le criticità del sistema edificio/impianto e di individuare le soluzioni di efficientamento con il miglior rapporto costo/beneficio.

La diagnosi energetica è il pre-requisito fondamentale e obbligatorio per qualunque tipologia di intervento di riqualificazione energetica di un edificio/impianto condominiale (Dlgs 311/2006 Allegato 1°- punto 3 – norma UNI 10.200 2013 e DPR 59/09) nonché per l'installazione delle valvole termostatiche obbligatorie in alcune regioni come Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

 

Nell'ambito della Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica gratuita, la Diagnosi viene realizzata seguendo pedissequamente i dettami della NORMA UNI TS 11300 1-2-4 e viene portata fino in assemblea condominiale, a beneficio dei signori condòmini, da tecnici esperti (che affiancano l'amministratore) in grado di illustrare, con un linguaggio semplice ed accessibile a tutti, non solo gli aspetti tecnici e normativi, ma anche le opportunità fiscali e gli strumenti finanziari oggi disponibili per il Condomìnio.

 

RISULTATI DELLA CAMPAGNA ISTITUZIONALE DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA dei CONDOMINI

Nell'ambito della Campagna, sono state realizzate oltre 1.500 diagnosi in altrettanti condomìnii centralizzati, distributi nelle 7 regioni del centro-nord.

  •  oltre 1.500 Diagnosi Energetiche Condominiali realizzate
  • 1.800 Studi di Amministrazione sensibilizzati                               
  •  oltre 30.000 Famiglie informate
  •  32,5%  il Risparmio Energetico medio possibile diagnosticato

(e garantibile con Contratto di Rendimento Energetico -EPC)

  •  21.700 kg  CO₂ la riduzione delle emissioni possibile per ogni condomìnio all'anno
  •  119 condomìni efficientati con Contratto di Rendimento Energetico (EPC)  
    (che verranno monitorati nel tempo relativamente al risparmio energetico effettivo conseguito)


Se tutti questi condomìnii decidessero di effettuare la soluzione di efficientamento indicata in Diagnosi otterrebbero un risparmio medio del 32,5% per ciascun appartamento ed eviterebbero ogni anno, ciascuno, 21,7 tonnellate di emissioni inquinanti in atmosfera.

 

IL METODO ECOndominio®

Oltre ad analizzare le problematiche del sistema energetico esistente, viene indicata anche la migliore soluzione di intervento (quella con il miglior rapporto costo_beneficio per il condomìnio, come richiesto dalla norma vigente) insieme con un Metodo Esclusivo che consente di migliorare la prestazione energetica del condomìnio centralizzato senza alcun ulteriore esborso di denaro da parte delle famiglie residenti e con garanzia decennale della prestazione.

 

Questo Metodo prevede, innanzitutto, l'utilizzo del Contratto di Rendimento Energetico (EPC) per regolare i rapporti con l'azienda esecutrice.

Con questa formula contrattuale, infatti, il condomìnio ha la garanzia del risultato, ossia di conseguire un determinato risultato di risparmio energetico (quello indicato dalla Diagnosi e dal pre-progetto) e, contestualmente, la certezza di non dover affrontare alcun costo di manutenzione straordinaria per i successivi 10 anni; infine, sempre grazie alla formula contrattuale, il condomìnio ottiene l'accesso a speciali formule di finanziamento che non richiedono la firma dei Condòmini o altre garanzie fidejussorie. Di conseguenza, l'intervento di efficientamento si paga da sé grazie al recupero dell'energia fino a quel momento sprecata (quantificata a monte e garantita a ciascun Condòmino, pena il risarcimento da parte delle aziende che hanno effettuato l'intervento) sommato alle detrazioni fiscali pari al 65% in vigore in Italia fino al 30 giugno 2015.

 

Grazie alla Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita in Italia sono già stati deliberati 119 interventi di riqualificazione energetica condominiale, che porteranno un risparmio medio, certo, del 32,5% sulle spese condominiali per le famiglie ivi residenti e che hanno generato, complessivamente, un volume d'affari a rilancio dell'economia locale di oltre 16 milioni, a dimostrazione di come questo progetto intervenga in modo importante anche sul tessuto socio-economico della zona.


"Si tratta di una formula pensata per il cittadino"- dichiara Fabrizio Ferrari, Responsabile ECOndominio
® – "in cui il risparmio economico si accompagna a benefici sociali e ambientali non secondari, senza dimenticare le importanti conseguenze positive per l'economia locale.

La diagnosi energetica è un passo imprescindibile per il condominio energivoro che deve valutare un intervento di riqualificazione. Quello che noi proponiamo è un contratto etico, nel quale i cittadini sono tutelati al 100% in quanto sono informati a priori della percentuale di risparmio che otterranno sicuramente nel primo decennio".


La Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita si rivolge a condomìni energivori, realizzati prima del 1990, con almeno 12 unità abitative e impianto di riscaldamento centralizzato, che abbiano una spesa media annua di 1.100-1.200€ per appartamento e che non abbiano subìto recenti interventi di efficientamento.

 

Prossimo appuntamento l'8 maggio a Monza per il convegno organizzato da ANACI Nazionale e Monza Brianza con la partnership tecnica di ECOndominio® dedicato alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Nel corso dell'incontro (ore 14.30 presso Urban Center Binario 7, via Filippo Turati 6) si parlerà di diagnosi energetica, del piano di intervento con Contratto di Rendimento Energetico (EPC) e delle formule di finanziamento dedicate al condominio. Per l'occasione sarà rilanciata la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei Condomini di Monza e Brianza attivata da ECOndominio® nel 2012.

 

Per maggiori informazioni o per iscriversi alla Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita gli amministratori condominiali possono rivolgersi a diagnosienergetica@econdominio.eu oppure visitare il sito  www.econdominio.eu.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *