CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

Natura, 27 aprile Festa OASI LIPU in tema ambiente-salute dei bambini

LA NATURA VUOL BENE AI BAMBINI
LA FESTA DELLE OASI E RISERVE LIPU
DOMENICA 27 APRILE
DEDICATA AL RAPPORTO TRA AMBIENTE E SALUTE
Il programma di Dire, fare, giocare in natura pubblicato su www.lipu.it: giochi, escursioni, liberazioni di animali selvatici


Il contatto diretto con la natura, con la sua bellezza e varietà regala grandi benefici e una crescita piena ed equilibrata, soprattutto ai bambini. È il tema scelto dalla Lipu per la Festa delle oasi e delle riserve Lipu dal titolo Dire, fare, giocare in natura, che si svolgerà domenica 27 aprile nelle 30 strutture gestite dall'Associazione in collaborazione con amministrazioni pubbliche, comuni, province, enti parco ed enti privati.

Emozioni, dunque, esperienze sensoriali e pratiche immersi nella natura, che siano boschi o paludi, colline o aree costiere. La proposta della Lipu è ricca e articolata (programma su www.lipu.it) e offre giochi per i più piccoli, laboratori all'aria aperta, visite guidate per conoscere una ricchissima biodiversità costituita da numerose specie di uccelli, mammiferi, insetti e fiori. E, in alcuni casi, vivere l'emozionante liberazione di un animale selvatico trovato ferito o in difficoltà, e poi curato dai centri recupero della Lipu.

La riduzione degli spazi verdi, uno stile di vita sempre più frenetico, l'eccessivo tempo passato negli spazi chiusi è all'origine di una serie di disturbi, anche gravi, che colpiscono i bambini già dall'età dei 5 anni. Il ricercatore americano Richard Louv, autore del noto testo Last child in the woods (traduzione italiana L'ultimo bambino nei boschi, Rizzoli), ha raccolto e analizzato gli studi sul tema effettuati in numerosi paesi. Secondo Louv la mancanza di natura è alla base di disturbi dello sviluppo cognitivo e della capacità di apprendere e di problemi di salute gravi come l'obesità o la mancanza di vitamine. Più tempo passato in natura rafforza al contrario l'autostima, la concentrazione e la capacità di risolvere problemi.

"L'ambiente è un prezioso bene collettivo, a cui tutti, cittadini e istituzioni dovrebbero tenere in modo particolare – dichiara il presidente Lipu Fulvio Mamone CapriaMa soprattutto, se l'ambiente è sano, è una fonte eccezionale di benessere psico-fisico.
"L'invito che rivolgiamo a tutti è quello di venire domenica nelle oasi e sperimentare direttamente l'esperienza di una giornata all'aria aperta, attraverso le numerose iniziative che proponiamo e che pubblichiamo sul sito www.lipu.it"

Le liberazioni di animali feriti e recuperati dai centri Lipu avverranno al Centro habitat mediterraneo (Chm) della Lipu di Ostia (Roma), alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (Lucca), all'Oasi Arcola (La Spezia), all'Oasi Cesano Maderno (Monza Brianza), alla Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mantova), alla Riserva naturale Torrile-Trecasali (Parma), all'Oasi Bianello (Reggio Emilia), all'Oasi Castel di Guido (Roma) e alla Riserva naturale Biviere di Gela (Caltanissetta).

Il programma completo è pubblicato sul sito web www.lipu.it: info al n. 0521.273043info@lipu.it.

23 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *