CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2015

A Melendugno 100 compostiere gratuite per le famiglie - 13 aprile

            
A MELENDUGNO IL LABORATORIO COMPOST-COMMUNITY
100 compostiere distribuite gratuitamente alle famiglie nell'ambito del progetto
realizzato dall'Amministrazione comunale e l'associazione di promozione sociale
E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili con il sostegno della Regione Puglia

13/15/20 aprile - 04/11/18/25 maggio
ore 15.15 alle 17.15
Istituto Comprensivo "Giuseppe Mazzini" - Melendugno-Borgagne (Le)

In famiglia c'è una bocca in più da sfamare: è con questo slogan che prende il via a Melendugno (Le) il progetto "Laboratorio Compost-community" grazie al quale saranno distribuite gratuitamente 100 compostiere domestiche ai cittadini. L'iniziativa realizzata dall'Amministrazione comunale e dall'associazione di promozione sociale E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili con il sostegno della Regione Puglia prende il via lunedì 13 aprile con il primo di 7 appuntamenti laboratoriali di costruzione di compostiere domestiche per famiglie realizzati dagli esperti ambientali dell'associazione leccese nell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Mazzini" di Melendugno-Borgagne (Le) dalle ore 15.15 alle 17.15. I laboratori animeranno i pomeriggi scolastici fino al 25 maggio.

Il progetto vuole informare e formare direttamente gli alunni della scuola primaria e secondaria inferiore e le rispettive famiglie sulla pratica del compostaggio domestico per ridurre la quantità di rifiuti da conferire in discarica e trasformare lo scarto umido utile concime naturale. Per tutti coloro che parteciperanno al progetto, inoltre, sarà attivato, il servizio "pronto-compost", una linea mail diretta grazie alla quale trovare risposta ai dubbi sul compostaggio.

«Abbiamo fortemente voluto questo intervento – spiega Maurizio Cisternino, assessore all'Ambiente di Melendugno – perché crediamo che i bambini siano il veicolo privilegiato per seminare il cambiamento soprattutto in ambito ambientale: fino a pochi anni fa non esisteva una sensibilità nei confronti di questi temi e vogliamo diffondere la cultura della sostenibilità anche nelle famiglie».

L'associazione di promozione sociale E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili fa parte del network CulturAmbiente Group costituita insieme all'omonima organizzazione di volontariato e alla cooperativa InnovAction. È una rete di tre realtà non profit unite da una storia decennale di valori condivisi a tutela dell'ambiente che coniuga l'attivismo alla costruzione di alternative concrete per un modello economico responsabile e sostenibile. Tanti i progetti significativi realizzati in anni di impegno e di collaborazione sinergica tra le tre realtà. 

Tra questi, l'ideazione di Ecofesta Puglia, vincitrice nel 2012 del bando del Miur sulla Social Innovation, l'introduzione della prima compostiera elettromeccanica di comunità in Puglia, la realizzazione dell'Ecomercato, il primo intervento sul territorio pugliese per rendere puliti e sostenibili i mercati, il progetto Rifiuti Zero in Ateneo che ha introdotto la raccolta differenziata, il compostaggio e l'uso delle stoviglie durevoli nell'Università del Salento, la realizzazione del Quanto Basta, un apparecchio brevettato a livello europeo per la riduzione dello spreco idrico dello scarico in bagno per risparmiare fino all'85% di acqua, e l'introduzione nel Tacco d'Italia di un mercato di prodotti green.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *