CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

La parola agli ingegneri abruzzesi: “l’indipendenza energetica? Una necessità per tutti noi”

Intervista ad Andrea Cinocca, ex studente d'Ingegneria de L'Aquila, su Abruzzo, sviluppo sostenibile e lavoro.


IMG_9745-hp

Altro giro, altra corsa. Le nostre interviste agli studenti d'ingegneria in giro per l'Italia continuano. Dopo il Team PIER del Politecnico di Torino, siamo tornati dalle mie parti, in Abruzzo. E abbiamo intervistato Andrea Cinocca, ex studente d'Ingegneria de L'Aquila, ponendo alcune domande su Abruzzo, ambiente e sviluppo sostenibile.

1.    Da quanto tempo hai concluso gli studi di Ingegneria?

Sono laureato da ormai 7 anni, in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio ma, vista anche la crisi iniziata nel 2009, ho deciso di investire in formazione e così ho seguito un Master annuale in Mercati dell'Energia e dell'Ambiente e, successivamente, un Dottorato di Ricerca sempre in sistemi per l'Energia e l'Ambiente.

2.    Nel prossimo futuro che strada vorresti intraprendere: resterai nel campo della ricerca?

Attualmente collaboro con l'Università dell'Aquila (dove ho chiuso il mio Ph.D.) e il settore della ricerca, anche se non primariamente, potrebbe continuare ad essere una delle mie attività.

Per il futuro però, ho in mente altro, comunque legate al settore "Energy": ho qualche progetto imprenditoriale già in fase di definizione. Inoltre continuerò sicuramente a svolgere attività di docenza e formazione.

3.    Parliamo di economia locale: secondo gli ultimi dati Istat, il mercato del lavoro abruzzese dal 2008 ad oggi ha perso 54 mila occupati. Nel secondo trimestre 2014, il tasso di occupazione della popolazione tra 15 e 64 anni è diminuito di quasi 7 punti percentuali rispetto a 6 anni fa. Siamo passati dal 58,9% nel 2008 al 52% nel 2014. La grave situazione economica italiana prima e abruzzese poi, impone delle scelte precise. Puntare sul comparto energetico potrebbe essere una soluzione percorribile per il rilancio dell'economia?

Io sono Altomolisano di nascita e cultura, quindi molto simile all'Abruzzese e vivo ormai da quasi 15 anni in Abruzzo; ragion per cui, quando sento statistiche che parlano di questa Regione, mi sento direttamente chiamato in causa.

Quando ho iniziato a studiare a L'Aquila, nei primi anni 2000, l'Abruzzo era una delle Regioni con crescita maggiore in Italia: industria, turismo, valorizzazione territoriale. La crisi ha tagliato le gambe ai più giovani ed inesperti e la concorrenza spietata dei cosiddetti Paesi BRICS non credo permetterà di rilanciarci. Io credo che tutte le politiche del prossimo futuro, anche e soprattutto quelle energetiche, dovranno puntare a valorizzare gli aspetti ambientali, artistici e culturali del nostro Paese. Ciò significa che lo sviluppo energetico del Paese dovrà necessariamente essere sostenibile.

4.    Ambiente ed energia: un binomio indicibile o una strada percorribile?

Sono sicuramente due concetti complementari per uscire dal pantano della crisi: oggi l'85% dell'energia è prodotta da fonti fossili quindi, quando si parla di energia, bisogna necessariamente parlare di possibile impatto ambientale e svincolarsi dalla dipendenza cronica italiana.

5. Se il mercato del lavoro in Abruzzo barcolla e tanti ingegneri sono costretti ed emigrare per trovare lavoro, perché non accogliere le richieste di tante industrie energetiche purché la loro attività sia sempre fatta in ottemperanza alle già severe vigenti norme sulla tutela ambientale?

L'Italia, per la sua posizione geografica e per la sua storia politica, a livello logistico è uno degli hub più importanti nel mondo: è inevitabile la sua funzione di raccordo per quanto riguarda i flussi energetici. Per questo, gasdotti, cavidotti, rigassificatori dovranno necessariamente passare da noi per soddisfare le esigenze energetiche del Nord del Mondo.

La nostra nazione importa più dell'80% della nostra energia (sotto le varie forme: gas, petrolio, carbone, energia elettrica) e dunque non siamo energeticamente autosufficienti. Non abbiamo scelta: o importiamo o produciamo diversificando.

L'Autoproduzione "pulita" ma anche il risparmio potrebbero, però, sicuramente affievolire queste richieste energetiche. Ciò non toglie, però, che bisogna "pensare globale" e quindi considerare anche le dinamiche geo-politiche a più grande scala: compito, questo, dei nostri legislatori.


Gocce di Verità, www.goccediverità.it, un blog di Diego Vitali


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *