CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

WWF ‘FATTI DELLA STESSA NATURA’ LA CAMPAGNA PER IL 5X1000 REALIZZATA DAGLI STUDENTI

CREATIVITA' DI 52 STUDENTI DELLA RUFA_ Rome University of Fine Arts


La campagna di comunicazione WWF per il 5x1000 del 2015 'Fatti della stessa natura' è stata progettata dagli studenti di RUFA_ Rome University of Fine Arts.  52 giovani creativi hanno messo  alla prova le loro capacità, impostando una comunicazione innovativa e dinamica, finalizzata a raccogliere risorse necessarie alla salvaguardia del pianeta e delle specie animali a rischio di estinzione, coordinati dai docenti di Advertising Mario Rullo e Claudio Spuri.

Il risultato del lavoro è stato sorprendente: tutte le proposte dei ragazzi erano di grande valore e la scelta è stata difficile. Alla fine il WWF ha selezionato la proposta di Chiara Tedone, Giulia Martino e Marco Vinci, che hanno quindi curato la produzione della campagna in tutti i singoli aspetti: art direction, copywriting, shooting, postproduzione e creazione degli esecutivi.

Oltre alla soddisfazione di veder diffuso il proprio lavoro sui canali nazionali, gli studenti parteciperanno attivamente al messaggio WWF diventando dei veri e propri giovani testimonial dell'associazione. È questo il significato della collaborazione per il WWF: dare voce ai più giovani, vedere il mondo attraverso i loro occhi e trasferire un messaggio di speranza che viene proprio da coloro che, tra qualche anno, avranno le redini del pianeta.

Il visual della campagna creativa mostra un folto gruppo di persone disposte in modo da formare l'immagine del Panda, con una modalità simile a quella utilizzata in iniziative di Flash Mob.

Questa mobilitazione segnala la necessità di lavorare tutti insieme per raggiungere un grande risultato: costruire un mondo in armonia con l'ambiente e il  claim "Fatti della stessa natura" sottolinea il concetto della condivisione dello stesso destino tra uomo e specie animali ma dice anche che noi "siamo" natura: proteggerla vuol dire proteggere noi stessi, il nostro futuro su questo pianeta.
Grazie (anche) al 5 per mille il WWF è in grado di oggi di sostenere il costo di gestione di oltre 100 Oasi, di promuovere campagne di sensibilizzazione come "STOP ai Crimini di natura", che ha portato il tema in primo piano nel dibattito politico, con tanto di proposta di legge sugli ecoreati, e difendere il territorio italiano con azioni puntuali, che hanno portato la vicenda della megadiscarica di Bussi in Corte di Cassazione, o all'approvazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per le trivelle in alto Adriatico.

Oppure per diffondere, soprattutto tra i bambini, il messaggio dell'importanza di salvare la natura e l'ambiente, e per dare supporto alle nostre guardie contro il bracconaggio, gli inquinamenti, la distruzione del territorio.  

'Dire che il 5 per mille destinato al WWF serve per proteggere la Natura equivale a dire che la società non è capace o abbastanza attrezzata per farlo. Il vero costo del 5 per mille quindi è di non darlo. Il Pianeta oggi più che mai ha bisogno del tuo sostegno, e non darlo ci costa molto di più' dichiara il WWF Italia.

La campagna verrà ora diffusa attraverso annunci stampa, affissioni stradali, banner web e attività sui social network.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *