CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

AMBIENTE: la Suedtirol Sellaronda HERO abbraccia la natura e si fregia della certificazione Green Event



SÜDTIROL SELLARONDA HERO 2015:
NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE

Oltre ad essere la più dura maratona al mondo di mountain bike, per molti partecipanti la HERO è anche la più bella grazie allo scenario delle Dolomiti nel quale si svolge: una competizione nel Patrimonio Mondiale UNESCO non è cosa di tutti i giorni. Ecco perché la Südtirol Sellaronda HERO, in programma sabato 27 giugno 2015, si schiera apertamente dalla parte della natura e della protezione del territorio fregiandosi della certificazione Green Event.

E lo spirito ecosostenibile degli organizzatori non si ferma qui e viene ribadito anche nel pacco gara dove gli Heroes troveranno l'esclusivo cuscino in cirmolo, ricavato dal legno tipico dei boschi dolomitici.



Le Dolomiti sono rocce dure, modellate nel tempo, ma sono anche molto fragili e sensibili, come si rivelano al tramonto quando "arrossiscono" al calare del sole, prima di scivolare nella notte. Uno scenario unico al mondo, Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2009, che se da una parte può essere ammirato e vissuto, dall'altra deve essere protetto per renderlo accessibile anche alle generazioni future: un impegno concreto da parte del comitato organizzatore della Südtirol Sellaronda HERO che si adopera, sin dalla prima edizione del 2010, affinché il territorio dolomitico venga rispettato dall'organizzazione e dagli atleti.

Evento certificato Green
La HERO 2015 ospiterà il mondiale UCI Marathon nella giornata di sabato 27 giugno, ma oltre a questo importante avvenimento, la manifestazione si fregia anche di un altro titolo, entrando a far parte dei Green Events dell'Alto Adige. Ma cosa sono i Green Events? Le manifestazioni organizzate pensando all'ambiente, che si impegnano per ridurre il più possibile l'impatto della gara sull'ambiente circostanze e che adottano concrete misure ecologiche, possono entrare nel rigoroso elenco stilato dalla Provincia di Bolzano. Per esempio gli organizzatori riducono al minimo le risorse energetiche, stampano tutto il materiale informativo su carta riciclata, utilizzano piatti e posate ecologiche al pasta party, e mettono a disposizione del proprio pubblico, un ricco menu di prodotti gastronomici a "kilometro zero" del territorio del Südtirol.

Eroi dell'ambiente
Un'ulteriore misura adottata dal comitato organizzatore sulla linea "verde" della HERO 2015 è quella di risvegliare il senso civico di tutti i partecipanti: in prossimità delle zone di ristoro saranno predisposte aree di raccolta di rifiuti, e l'organizzazione chiede agli atleti di tenere i propri rifiuti (gel usati, carte di barrette e tutto quanto un biker normalmente consuma durante una gara) per depositarli appunto in queste aree dedicate. E poiché questa è una norma inserita nel regolamento, chi non la rispetterà rischia la squalifica dalla gara.

Pacco gara HERO in stile green
Anche il pacco gara della HERO ha forti connotati "green" grazie al regalo unico che l'organizzazione ha scelto: un vero prodotto "dolomitico", l'esclusivo cuscino in cirmolo griffato HERO
, un oggetto esclusivo riservato ai 4.015 iscritti. Il cuscino è un prodotto naturale al 100%, manufatto nelle aziende agricole altoatesine e lavorato secondo l'antica tradizione. È composto da cotone biologico, l'imbottitura è costituita da trucioli di cirmolo, ricavati dal legno di pino di cembro che cresce spontaneamente nelle Dolomiti.
La particolarità di questo cuscino sta proprio nell'utilizzo del cirmolo che, come dimostrano studi di un'equipe di ricercatori dell'università britannica di Oxford, pubblicata sulla rivista scientifica "New Scientist",  vanta proprietà naturali e terapeutiche sorprendenti. È stato documentato che le persone che dormono in un letto di cirmolo, al risveglio si sentono più vitali e riposate. Inoltre è stata riscontrata una riduzione dei battiti cardiaci di 3.500 pulsazioni al giorno. Infatti dormire su un cuscino contenente cirmolo è come avere un'ora di riposo in più e un sonno più rilassato soprattutto nei momenti di stress.
Di più su:
www.zirbelkissen.it





ORGANIZZAZIONE
Comitato Südtirol Sellaronda Hero/Sellaronda TOUR
Associazione Turistica Selva Gardena 
Str. Meisules, 213 
I-39048 Selva Gardena (BZ) 
Tel. +39 0471 777910
www.sellarondahero.bike 
www.facebook.com/sellarondahero 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *