CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 13 aprile 2015

FareAmbiente e URI: Il 15/04 verso il trasporto pubblico ad emissione zero. Presentazione DDL mobilità elettrica

Il 15 Aprile presentazione DDL mobilità elettrica, incentivi e punti di ricarica. Quale futuro?

Roma. Abbattimento dell'IVA dal 22 al 4%, detrazione del 100% delle imposte sull'acquisto dei veicoli elettrici il primo anno di entrata in vigore della Legge, 90 per il secondo, 80 per il terzo e così via a diminuire del 10% per 5 anni e credito di imposta del 50% in 5 o 10 anni per tali mezzi a zero emissioni adibiti a servizio pubblico.

Questi i punti salienti della proposta di Legge promossa da FareAmbiente e URI e presentata dal deputato Oreste Pastorelli (PSI), che sarà presentata mercoledì 15 aprile alle ore 10.00 presso la nuova aula del palazzo dei gruppi parlamentari situata in via Campo di Marzio n.78.

Il testo del disegno di Legge inoltre, prevede anche finanziamenti per la realizzazione di infrastrutture per la ricarica veloce delle autovetture a zero emissioni (AZE), senza le quali sarebbe impossibile un agevole utilizzo e quindi una larga diffusione di tali mezzi.

A questo proposito il ddl prevede un credito di imposta del 41% fino a una spesa di 75mila euro per la realizzazione degli impianti di ricarica elettrica veloce.

L'iniziativa è stata fortemente voluta da FareAmbiente che da anni si batte per ridurre le emissioni di gas nocivi nell'atmosfera, ed è già stata peraltro promotrice della Legge Ghiglia che appunto incentivava la mobilità sostenibile a emissioni zero.

"Ottomila morti l'anno per polveri sottili in Italia , le famigerate PM10, sono inconcepibili. Nelle grandi città come Roma, Milano, Napoli, Firenze etc. le concentrazioni di PM10 sono spesso sopra la norma e a farne le spese sono la salute dei cittadini e il loro diritto alla mobilità visto che, quando l'inquinamento supera i livelli di guardia, puntualmente scatta il blocco del traffico", tuona Vincenzo Pepe presidente di FareAmbiente.

"A questo proposito - conclude Pepe - abbiamo anche sottoscritto una partnership con l'Uri (Unione radiotaxi italiani) presieduta da Loreno Bittarelli, per facilitare la diffusione di AZE nelle città italiane".

"Con questa iniziativa URI intende ribadire il suo interesse per il trasporto eco-sostenibile. Già con il progetto 'Via col Verde', attivo dal 2012, abbiamo dimostrato la fattibilità concreta della mobilità elettrica nel servizio taxi e l'attenzione al tema della mobilità sostenibile - ha aggiunto Loreno

Bittarelli, presidente URI, - 3570 è stata la prima Cooperativa RadioTaxi al mondo a produrre autonomamente energia verde per la ricarica dei taxi elettrici. L'energia viene prodotta anche per alimentare l'intero sistema organizzativo, che include la centrale operativa, gli uffici amministrativi, la sala multimediale per la formazione e le assemblee dei soci, il reparto tecnico per l'installazione e la manutenzione delle strumentazioni a bordo dei taxi, l'impianto di autolavaggio."

Alla realizzazione dell'iniziativa hanno fortemente contribuito Giosuè Vizzi, consulente legale, Emanuela Barbati, responsabile segreteria nazionale, Renato Narciso responsabile della comunicazione ed Emilio Corea, responsabile settore energia, che tra l'altro presenterà il progetto europeo "Oasis", di cui è ideatore e coordinatore, costituito da un consorzio europeo formato da partner di 3 Paesi dell'Ue: Italia presente con 3 città, Roma, Firenze e Milano; Spagna con Barcellona e il Regno Unito con Londra che, studierà come ridurre i tempi morti della ricarica; come incentivare la categoria dei tassisti a dotarsi di un'auto elettrica; quale impatto avrà la soluzione se applicata a larga scala sul traffico e sull'emissione di CO2 in atmosfera.

Molte le adesioni parlamentari tra cui Paolo Russo, Angelo Attaguile, Sabrina Capozzolo, Marco Di Lello, Pia Elda Locatelli, Claudio Fava, Alessio Tacconi, Alessandro Furnari, Vincenza Labriola, Edoardo Nesi, Walter Rizzetto, Franco Bruno, Diego Zardini e Giovanna Sanna.

Interverranno alla presentazione Riccardo Nencini, viceministro alle infrastrutture e trasporti, Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di stato al ministero della giustizia, Emilio Corea, responsabile nazionale per il settore energia di FareAmbiente, Angelo Attaguile, membro commissione trasporti di montecitorio, Paolo Russo, della commissione agricoltura e, i presidenti di FareAmbiente e URI  Vincenzo Pepe e Loreno Bittarelli.
Modera Giuseppe Malara. Giornalista del TG1

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *