CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

Siemens: ordine miliardario per costruire il Reno-Ruhr Express


- Siemens fornirà 82 treni e la manutenzione per 32 anni

- Il volume totale dell'ordine supera 1,7 miliardi di euro

- La commessa creerà migliaia di nuovi posti di lavoro, 100 solo in Siemens

 

Siemens ha ricevuto ufficialmente un ordine di grande entità dalla regione metropolitana Reno-Ruhr. Le municipalità coinvolte nella nuova idea di trasporto ferroviario Reno-Ruhr Express (RRX) hanno commissionato a Siemens la fornitura di 82 unità multiple elettriche Desiro HC (High Capacity) e del servizio di manutenzione per un periodo di 32 anni. Con un volume totale superiore a € 1,7 miliardi, si tratta dell'ordine per il trasporto ferroviario regionale più grande ottenuto da Siemens fino ad ora.

"E' un grande successo per il business ferroviario di Siemens. Il progetto assicurerà posti di lavoro di alta qualità nella regione del Nord Reno-Vestfalia e ne creerà di nuovi. Il nuovo treno tecnologicamente avanzato di Siemens è una buona notizia per milioni di pendolari che viaggiano lungo il Reno e la Ruhr, nella regione più popolata della Germania", dichiara Jochen Eickholt, CEO della Divisione Siemens Mobility. L'azienda non fornirà soltanto i treni, ma anche il service per 32 anni: si tratta del primo ordine di queste dimensioni per l'industria ferroviaria tedesca. Siemens costruirà una struttura di manutenzione a Dortmund-Eving, dove possono essere revisionati fino a 4 treni contemporaneamente e dove circa 100 lavoratori specializzati si alterneranno su turni multipli. La struttura prevede una sala per i veicoli, officine specializzate, una stazione esterna per il lavaggio e binari di stazionamento per più di 10 treni. Complessivamente, Siemens investirà circa 150 milioni di euro nei suoi centri per la tecnologia ferroviaria in Nord Reno Vestfalia.

Il treno RRX, presentato come il progetto regionale del secolo, aiuterà ad agevolare le condizioni del traffico, costantemente critiche, lungo il Reno e la Ruhr a partire dalla consegna dei treni prevista per il 2018. La regione è una delle aree metropolitane più grandi in Europa, con una popolazione di circa 10 milioni e numerose vie di transito. In particolare, il collegamento tra Colonia e Dortmund è peggiorato pesantemente negli ultimi anni a causa del sovraccarico della rete del trasporto pubblico e delle connessioni ferroviarie.

Attraverso l'ottimizzazione dell'estensione della rete ferroviaria e lo spostamento del traffico dalla strada alle rotaie, la previsione è che RRX eliminerà migliaia di viaggi in macchina durante i giorni lavorativi. L'entrata in servizio dei primi treni RRX è programmata per la fine del 2018, con una velocità fino a 160 km/ora. La prospettiva è quella di potenziare il servizio ferroviario con treni ogni 15 minuti.

L'ordine di Siemens include la fornitura di treni a due piani della collaudata famiglia Desiro, ad alta capacità e progettati recentemente. Ogni treno è composto da 4 vetture, lungo 105 metri con una capacità di 400 posti a sedere. Durante il funzionamento, due unità saranno connesse a formare un unico treno "espresso" da otto vagoni con 800 posti. I treni Desiro sono già operativi in paesi come Germania, Belgio, Regno Unito, Russia, Svizzera e Tailandia. Presto saranno in introdotti anche in Austria.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *